Il 26 febbraio in programma Napoli e Spagna: Fede, Beneficenza, Progresso, dal XVI Secolo a Carlo di Borbone. In occasione dell’Anno Santo Giacobeo
Il prossimo venerdì 26 febbraio, alle ore 18:00, sul canale YouTube della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è lieta di presentare il V appuntamento delle Conversazioni Costantiniane online dal titolo Napoli e Spagna: Fede, Beneficenza, Progresso, dal XVI Secolo a Carlo di Borbone. In occasione dell’Anno Santo Giacobeo.
La Delegazione, considerati i grandi e secolari legami che esistono tra la storia di Napoli e quella di Spagna, tra la Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e la Corona di Spagna, tra la nostra Sacra Milizia e la penisola iberica, ed infine, tenuto conto che il nostro Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria e Conte di Caserta, è anche dall’anno 2014 Presidente del Real Consiglio degli Ordini Militari Spagnoli, volendo celebrare degnamente il vigente Anno Giubilare Giacobeo, ha deciso di proporre questa Conversazione.
Nella diretta streaming si tratterà, dunque, dei rapporti tra il Regno di Napoli ed il Regno di Spagna sotto il punto di vista dell’impegno e della presenza dell’aristocrazia e degli uomini di istituzione e di governo nelle buone opere di beneficenza, di progresso tecnico e tecnologico ed anche di Fede dal periodo vicereale a Carlo di Borbone.
Tutto questo, come già descritto, avverrà sotto la commemorazione e l’auspicio dell’odierno anno giubilare di San Giacomo, che è uno dei fili conduttori della teleconferenza proposta.
Il fine comunque non è soltanto culturale e di Fede, ma va oltre, desiderando voler far conoscere al largo pubblico che l’aristocrazia o le istituzioni spagnole in Napoli hanno dato un contributo molto importante alla città, differentemente da quanto molta storiografia falsamente racconta.
Nel contesto della teleconferenza sarà anche presentato in anteprima un unicum documentale, ossia un manoscritto di inizio secolo XVIII che racconta di un pellegrinaggio verso Santiago de Compostela che prossimamente sarà esposto ad una mostra internazionale presso la Biblioteca Nacional de España di Madrid.
Nello specifico, interverranno:
• Il Nob. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, Delegato, per i saluti introduttivi ed una presentazione;
• L’Ill.mo Sig. Console Generale del Regno di Spagna Nob. Don Carlos Maldonado Valcàrcel per i saluti istituzionali;
• Il Duca Don Landolfo Ambrogio Caracciolo Principe di Melissano e di Scanno, nella qualità di Governatore della Real Hermandad de Nobles Españoles de Santiago en Nápoles;
• Il Prof. Gianandrea dei Baroni de Antonellis, Università del Molise;
• Il Prof. Paolo Caucci von Saucken, Presidente del Centro Italiano Studi Compostellani;
• L’Ing. Gionata Barbieri, Segretario Generale della Delegazione nella qualità di Telemoderatore;
• L’Ing. Patrizio Giangreco, Responsabile della Comunicazione della Delegazione per le domande dal pubblico.
Come connettersi per partecipare alle Conversazioni Costantiniane online?
È necessario accedere, nel giorno e nell’ora previsti della teleconferenza, al canale YouTube della Delegazione di Napoli e Campania. Non è necessaria registrazione.
Lo si può fare in tre modalità:
1. Cliccando direttamente sul seguente collegamento: https://www.youtube.com/channel/UCRArzTBNDC0bgVQqnntfigQ
2. Copiando e incollando sulla barra testuale di ricerca di un browser o di un motore di ricerca il seguente collegamento: https://www.youtube.com/channel/UCRArzTBNDC0bgVQqnntfigQ
Per facilitare gli accessi nel futuro, è consigliato, dopo il primo accesso alla pagina del canale YouTube della Delegazione, di aggiungere la stessa ai “siti preferiti” oppure riaprire ogni volta una qualche Circolare con il collegamento.
Ulteriore importante consiglio:
Per assistere e partecipare alla totalità della diretta streaming, non perdendo porzioni di essa, si consiglia di connettersi alla pagina qualche minuto prima dell’inizio della diretta, e ripetutamente ricaricare la pagina fino a quando non comparirà un riquadro con la locandina specifica dell’evento, il titolo dell’evento e con la dicitura in riquadro di colore rosso LIVE/DIRETTA. A quel punto schiacciare il tasto Play sulla locandina della diretta oppure cliccare sul riquadro, ne conseguirà la visione immediata della teleconferenza.
I ricaricamenti della pagina possono essere eseguiti semplicemente cliccando ogni volta i seguenti simboli accanto alla barra di ricerca del motore/browser utilizzato: in alcuni casi è ⟳ in altri casi è invece ⟲
Può recuperare la visione chi è impossibilitato a parteciparvi?
Sì. Considerato che alcuni potrebbero non partecipare totalmente o parzialmente alla Teleconferenza per motivi di lavoro, esigenze personali o temporanea non disponibilità di strumenti informatici idonei, la Delegazione metterà a disposizione a distanza di alcuni giorni la registrazione completa della diretta streaming sul canale YouTube suddetto.
La non immediata disponibilità della registrazione è dovuta al fatto che è desiderio di questa Delegazione, essendo la teleconferenza attività vera e propria di essa, privilegiare anzitutto chi riuscirà a connettersi ed a partecipare. Ovviamente potranno rivolgere domande attinenti al tema del dibattito ai relatori ospiti soltanto chi partecipa alla diretta streaming.
Come porre domande e quesiti ai relatori durante la diretta streaming?
Coloro che assistono alla trasmissione in diretta della teleconferenza potranno avere una forma di interazione con i relatori, ponendo domande e quesiti strettamente inerenti il tema, attraverso le due modalità seguenti:
1. Per chi dispone di un account email di tipo Gmail o un account registrato su YouTube potrà porre domande attraverso un modulo chat sito accanto allo schermo in cui vi è la visione della teleconferenza. Basterà digitare la domanda.
2. Chiunque vi partecipi, anche se non registrato su YouTube o Gmail, potrà inviare una email scrivendo la domanda all’indirizzo istituzionale del Responsabile della Comunicazione della Delegazione, Ing. Patrizio Giangreco, a: comunicazione.napoliecampania@smoc.it.
Chiunque stia assistendo alla diretta potrà porre domande, appartenenti all’Ordine, postulanti o anche esterni alla Sacra Milizia che intenderanno prendere parte.
Tutte le domande, che potranno giungere in qualsiasi momento, dovranno essere poste indicando a corredo di essa per ovvie ragioni
Nome, Cognome e località geografica e relatore destinatario del quesito oppure Nome, Cognome e istituzione di appartenenza e relatore destinatario del quesito.
Domande anonime, incomplete o non inerenti saranno escluse.
Le domande raccolte verranno poi poste direttamente ai relatori a conclusione di tutti gli interventi previsti. Si procederà in ordine di precedenza, a partire dalla prima interrogazione ricevuta. Queste istruzioni saranno poi ricapitolate in ciascuna teleconferenza.
Perché scegliere questa modalità della diretta in streaming su YouTube?
Le ragioni sono diverse:
non si appesantisce la trasmissione delle immagini e del video;
il complesso della teleconferenza non è influenzato da segnale di rete scarso di un qualsiasi partecipante non relatore;
YouTube consente una trasmissione broadcast con la diretta streaming, quindi potenzialmente non esiste confine numerico e geografico alla diffusione della trasmissione;
ciascun contenuto può essere visualizzato senza registrazione;
ciascun contenuto può essere condiviso pressoché su ogni social network; YouTube è estremamente familiare a moltissimi;
questa modalità consente alcuni criteri di sicurezza superiori rispetto alla media per i partecipanti.
Il programma degli appuntamenti:
I appuntamento delle Conversazioni Costantiniane Imprenditoria e Dottrina Sociale della Chiesa: i casi di Nunziante e di Crespi
II appuntamento delle Conversazioni Costantiniane L’iconografia religiosa delle Monete e delle Medaglie
III appuntamento delle Conversazioni Costantiniane La missione del laico
impegnato nella società, secondo l’insegnamento del Beato Papa Pio IX
IV appuntamento delle Conversazioni Costantiniane Il rapporto tra Fede e Legalità