Il 19 maggio all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato, 19 maggio, alle ore 10:00, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio, 14, Napoli, sarà presentato il volume ‘Conversazione sulla Monarchia’, di Alessandro Sacchi ed Adriano Monti Buzzetti, ed. Historica, prefazione di Amedeo di Savoia.
Ne discuteranno con gli Autori: l’On. Giuseppe Basini, il Prof. Gustavo Pansini ed il Prof. Salvatore Sfrecola. Modererà il Dott. Massimo Calenda.
Ha davvero senso tornare a parlare di monarchia nell’Italia problematica del terzo millennio?
A oltre settant’anni dal referendum-truffa del ’46, molte cose sembrano suggerirlo.
Da un lato la profonda crisi “spirituale” delle istituzioni repubblicane e il discredito che tanta cronaca, giudiziaria e non, ha gettato sull’immagine dei loro rappresentanti; dall’altro il rinnovato interesse di tanti giovani italiani, che schivando i condizionamenti di nozioni scolastiche spesso distorte e ideologizzate tornano a interessarsi in modo autonomo alle vicende storiche della dinastia che tutto rischiò per “inventare” l’Italia una e libera.Accanto a loro i luminari del diritto, che con una nuova obiettività tornano a parlare sui media – esempi europei alla mano – dei meriti intrinseci della forma di governo monarchica, in termini di terzietà e di identificazione con la più alta e nobile idea dello Stato.
A metà tra vademecum e pamphlet, ma nella forma agile di una chiacchierata, questo libro si propone come una sintesi definitiva dei principali capisaldi del monarchismo italiano, senza risparmiare aspetti scomodi o controversi.