Il 29 marzo a Ferrara nell’ambito delle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale
Riceviamo e pubblichiamo.
Venerdì 29 marzo, dalle 14:30 alle 17:30, presso Palazzo Tassoni Estense, via Ghiara 36, Ferrara, nell’ambito delle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale si terrà la tavola rotonda ‘Palazzo dei Diamanti: le ragioni del sì, le ragioni del no’.
Un tema di assoluta attualità è quello relativo alla realizzazione di un nuovo padiglione espositivo nell’area del giardino posto sul retro del Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Il dibattito che si è sviluppato, tanto all’interno delle istituzioni, quanto al suo esterno, ha finito per assume i toni di una crociata per la salvaguardia del palazzo stesso.
Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara intende approfondire tale dibattito riconducendolo ad un piano esclusivamente culturale.
A cura di:
Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Modera:
Prof. Riccardo Dalla Negra, Professore Ordinario di Restauro – Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara.
Partecipano:
Prof. Giovanni Carbonara, Professore Emerito di Restauro – Sapienza Università di Roma
Prof. Giuseppe Cristinelli, già Professore Ordinario di Restauro – Università IUAV di Venezia
Arch. Andrea Malacarne, architetto, Presidente sezione Italia Nostra Ferrara
Prof. Claudio Varagnoli, Professore Ordinario di Restauro – Dipartimento di Architettura, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara