Home Rubriche Triade Convegno ‘Anomalie Finanziarie e Usura Bancaria’

Convegno ‘Anomalie Finanziarie e Usura Bancaria’

2658
Anomalie Finanziarie e Usura Bancaria


Download PDF

Il 16 maggio a Castellammare di Stabia

Martedì 16 maggio 2017 alle ore 15:00 a Castellammare di Stabia, presso il Seminario Diocesano S. Giovanni Bosco, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torre Annunziata organizza un importante appuntamento dal titolo ‘Anomalie Finanziarie e Usura Bancaria’.

Quando si parla di anomalie, ci si riferisce a tutta una serie di casi nei quali il contratto stipulato con la banca presenta situazioni anomale tali per cui è possibile richiedere restituzioni di somme e/o l’annullamento del contratto.

Le anomalie che si riscontrano possono essere violazioni più o meno gravi delle norme civili e/o penali.

Ad esempio il reato di usura, oggetto principale di questo testo, è regolamentato dalla Legge 108/96 e dal Codice di Procedura Penale, mentre le altre frequenti anomalie si riferiscono perlopiù a violazioni del Codice Civile e dalla regolamentazione del Testo Unico Bancario, TUB.

L’ipotesi-base del delitto di usura, in Italia, è disciplinata, a partire dal 1997, dal combinato disposto del primo e terzo comma – prima parte – dell’art. 644 c.p. ed è così descritta:

Chiunque… si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari, è punito…

La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari.

L’ipotesi base dell’usura si caratterizza pertanto per la predeterminazione normativa del tasso-soglia, al di sopra del quale l’interesse diventa usurario e può essere definita “usura oggettiva”.

L’usura è certamente un reato odioso e va punito, ancor più duramente laddove si inserisca nell’ambito dell’esercizio di attività creditizia (L.108/96), ove il principio di correttezza e buona fede

deve essere inteso in senso oggettivo in quanto enuncia un dovere di solidarietà, fondato sull’art. 2 della Costituzione, che, operando come un criterio di reciprocità esplica la sua rilevanza nell’imporre a ciascuna delle parti del rapporto obbligatorio, il dovere di agire in modo da preservare gli interessi dell’altra, a prescindere dall’esistenza di specifici obblighi contrattuali o di quanto espressamente stabilito da singole norme di legge.
Cass., SS.UU., 25/11/2008, n. 28056.

Il convegno sarà aperto dal Dott. Giuseppe Crescitelli – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torre Annunziata con una serie di relazioni a seguire molto che riguarderanno i seguenti argomenti:

– Banca D’Italia: ruolo istituzionale e/o conflitti d’interesse nei Tribunali.

– Usura Bancaria e Anomalie Finanziarie.

– Le principali anomalie riscontrate nei contratti bancari.

– La Consulenza Tecnica di Parte: l’importanza di una relazione econometria oggettiva.

I relatori di questo evento saranno:

Prof. Avv. Carmine Ruggiero – Professore di Diritto Bancario Università di Napoli Federico II.

Avv. Silvia Del Monaco – Avvocato del Foro di Napoli esperta in diritto bancario.

Dott. Rosario De Vincenzo – Esperto finanziario – CTP – Autore libro best seller ‘Contro l’Usura finanziaria’.

Dott. Alfredo Dima – Dottore Commercialista ODCEC Torre Annunziata.

Moderatore dell’evento Dott. Fulvio Sammaria segretario dell’Ordine.

Un’importante iniziativa sociale, che vuole in qualche modo rimarcare la presenza attiva dei professionisti sul territorio, in un settore estremamente delicato e complesso, quale quello delle anomalie finanziarie.

legge

 

Autore Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo, Consulente, Life e Business Coach, è imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienze maturate da oltre 25 anni. È Trainer certificato in Programmazione Neurolinguistica - Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler- J. La Valle). Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013 e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, autore del best seller Marketing Essenziale MIND Edizioni 2018 - fondatore dei marchi HGM -HGM108 - Msnet Lab e dell’Associazione Italiana contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureato in Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali- È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni, ricoprendo ruoli in CDA di diverse compagnie finanziarie e tecnologiche. V-blogger: www.usurabancaria.com - www.ilmarketingessenziale.com https://www.youtube.com/rosariodevincenzo www.rosariodevincenzo.it www.rosariodevincenzo.it/dvracademy rosariodevincenzo@libero.it