Site icon ExPartibus

Convegno ’40 Anni di Casa Famiglia in Lombardia’

'40 Anni di Casa Famiglia in Lombardia'


Il 14 novembre al Seminario Vescovile di Mantova

Riceviamo e pubblichiamo.

Si terrà presso il Seminario Vescovile, in via Cairoli, 20, a Mantova, martedì 14 novembre dalle 9:00, il convegno ’40 Anni di Casa Famiglia in Lombardia’, organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, in occasione del 40° anniversario dell’apertura della prima casa famiglia in Lombardia.

Nella sessione mattutina interverranno Vera Negri Zamagni, docente di storia economica presso l’Università di Bologna, Domenico Simeone, docente di Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, Elena Faini, IACP Milano, Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII. Il dibattito sarà moderato da Giordano Cavallari, direttore Caritas Mantova.

L’importanza e l’efficacia del metodo educativo e terapeutico della Casa Famiglia multiutenza Apg23 sarà al centro del dibattito. Un metodo educativo efficace, fondato da don Oreste Benzi, ma ancora non riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Il convegno intende dunque essere l’occasione per sollecitare il riconoscimento giuridico della Casa Famiglia come ente accogliente da parte della Regione.

Nel pomeriggio si terranno laboratori sui temi dell’accoglienza, della genitorialità e della generatività sociale nelle case famiglia.

La partecipazione al convegno é gratuita e dà diritto al riconoscimento dei crediti ECM, dei crediti obbligatori per Assistenti Sociali e degli attestati M.I.U.R. per gli insegnanti.

L’evento fa parte delle numerose celebrazioni che si stanno tenendo in tutta Italia per Don Oreste Benzi, nel decennale dalla sua morte, avvenuta il 2 novembre 2007, a Rimini.

Chi era Don Oreste Benzi? Nato nel 1925, è stato un presbitero. Fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha speso tutta la sua vita a favore degli ultimi. Giovane sacerdote nell’Italia martoriata del dopoguerra, si impegnò da subito a favore dei giovani, cui propone “un incontro simpatico con Cristo”.

Nel 1968 con un gruppetto di giovani e alcuni altri sacerdoti dà vita all’Associazione Papa Giovanni XXIII, Apg23, a sostegno di coloro che nella vita non riuscirebbero a cavarsela da sole. Don Benzi guida l’apertura della prima Casa Famiglia a Coriano, sulle colline riminesi, il 3 luglio 1973. Da allora la Comunità Papa Giovanni XXIII è in crescita ed ora conta oltre 500 case famiglia in Italia e all’estero. Oggi in Lombardia sono 12 le case-famiglia e numerose le famiglie aperte all’accoglienza.

Don Benzi è stato il primo in Italia a lottare contro la cultura della prostituzione e a denunciare la tratta delle donne. Con la lunga tonaca scura ed il rosario in mano, alle donne vittime del racket della prostituzione proponeva la liberazione immediata e la speranza di una nuova vita. Quella che ancora cercano i tanti poveri lungo le strade delle nostre città.

Exit mobile version