“Vomero Scuola Sicura – Sicurezza Stradale”
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Nell’ambito delle attività della Polizia Municipale per il controllo dei bus adibiti al trasporto scolastico ed alla sicurezza stradale degli alunni, denominata “Vomero Scuola Sicura – Sicurezza Stradale”, l’Unità Operativa Arenella/Vomero ha intrapreso una serie di ispezioni all’esterno dei plessi scolastici territoriali.
Nell’occasione sono stati controllati 14 furgoni, uno dei quali già sottoposto alla misura cautelare del sequestro al cui conducente è stata ritirata la patente di guida.
Altro conducente di scuolabus è stato sorpreso alla guida del mezzo scoperto di assicurazione procedendo alla contestazione della conseguente violazione.
Sono state riscontrate altre infrazioni del tipo revisione scaduta del mezzo e numero eccessivo di alunni trasportati sempre a carico di altrettanti conducenti di tali bus.
Diversi verbali di sosta sono stati elevati a carico di altrettanti trasgressori per sosta o transito sui marciapiedi in prossimità delle scuole, per lo più genitori. Ad alcuni di essi è stato contestato il trasporto “multiplo” su veicolo a due ruote e mancato uso dei dispositivi di sicurezza, casco.
I controlli sono avvenuti presso le scuole “Vanvitelli” in via L. Giordano, “Quarati” in via F. P. Tosti e “A. Maiuri” in via V. Mosca e nei prossimi giorni si estenderanno su altri plessi.
D’intesa con le Direzioni Scolastiche, l’Unità Operativa Vomero ha realizzato il progetto “Sicuri per strada insieme…..Biagio il Vigile Amico” con il quale è stato avviato un percorso educativo interattivo dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, perché convinti che dai primi anni di vita tali nozioni hanno efficacia educativa.
Al momento, con il coinvolgimento di circa 500 bambini, sono interessate le seguenti scuole:
55° Circolo Didattico “M. De Vito Piscicelli”; Istituto Paritario Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice”; Istituto Comprensivo Statale “13° Circolo S. Ignazio da Loyola”.
L’attività didattica e formativa presto verrà estesa per altre scuole.