Proseguono incessanti i controlli della Polizia Municipale
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
A seguito dei controlli predisposti nella zona della Stazione Marittima, personale della U.O. Chiaia-Polizia Turistica ha intercettato un soggetto che effettuava trasporto pubblico non di linea in modo completamente illegale. Il tassista abusivo, a seguito di appostamenti, è stato colto sul fatto mentre caricava sulla propria autovettura una turista spagnola appena scesa da un aliscafo.
Il soggetto circolava nella propria autovettura, risultata già sottoposta a sequestro, sprovvisto della copertura assicurativa. Gli agenti, quindi, oltre a sanzionarlo per il trasporto pubblico abusivo, hanno proceduto ad applicare un secondo sequestro finalizzato alla confisca ai sensi dell’art. 213 del Codice della Strada inibendo l’uso del veicolo rimosso con carro gru.
Nel corso degli interventi al Molo Beverello, sono stati controllati altri 8 taxi di cui 2 sono stati verbalizzati ai sensi dell’art. 86 CdS per irregolarità nello svolgimento del servizio in quanto non rilasciavano alcuna ricevuta sul percorso a tariffa predeterminata.
La U.O. Polizia Investigativa Centrale della Polizia Municipale è intervenuta al Borgo Sant’Antonio Abate con 14 agenti in abiti civili sottoponendo a sequestro 585 stecche di Tabacchi Lavorati Esteri, provenienti dalla Bielorussia ed ex Iugoslavia, per un totale di 117 kg.
Le attività poste in essere tendono a prevenire la vendita di tali prodotti che sono sicuramente nocivi per la salute pubblica. Lo sviluppo di questa operazione di polizia urbana si inserisce in una più ampia programmazione finalizzata al controllo ed alla riappropriazione ‘legale’ del territorio che la Polizia Municipale di Napoli sta realizzando e che mira ad indebolire il mercato del contrabbando attaccando i luoghi di distribuzione presenti in città.
Infine gli agenti delle Unità Operative Stella e Tutela Emergenze Sociali e Minori hanno effettuato una vasta operazione di polizia stradale e amministrativa. Il territorio controllato ha compreso le aree situate nelle immediate vicinanze della stazione della Metropolitana di Piazza Cavour e il tratto che da Vico Cavaiole conduce all’incrocio di Piazza Museo con via S.M. di Costantinopoli e Piazza Carlo III.
Nel corso delle attività di prevenzione e repressione sono stati identificati e verbalizzati 5 parcheggiatori abusivi, sono stati sottoposti a fermo amministrativo diversi motoveicoli per le violazioni dell’articolo 171 del Codice della Strada, mancato uso del casco protettivo , e posto sotto sequestro, con affidamento ai legittimi proprietari, alcuni veicoli sprovvisti della copertura assicurativa obbligatoria.
Sono state elevate 40 contravvenzioni per le violazioni degli articoli 158 e 157 CdS, divieto e modalità di sosta, 2 verbali per guida senza patente, 4 verbali per mancata revisione obbligatoria del veicolo.
Altresì, sono stati elevati 5 verbali per le violazioni della Delibera Consiliare n°12 del 22/02/2006 art.12, conferimento dei rifiuti fuori dagli orari previsti. Durante le operazioni è stato prelevato, come rifiuto, un motociclo in evidente stato di abbandono.
In Piazza Carlo III sono stati controllati 5 esercizi pubblici. Due esercenti sono stati sanzionati ai sensi dell’art. 20/211 del CdS per eccedenza di occupazione di suolo pubblico. Per tutti gli esercizi commerciali controllati è stato redatto apposito verbale d’ispezione.