Home Campania Comune di Napoli Controlli guida in stato di ebrezza o abuso sostanze stupefacenti

Controlli guida in stato di ebrezza o abuso sostanze stupefacenti

1040


Download PDF

Alterazione psico-fisica da abuso di sostanze stupefacenti e/o alcoliche

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

In considerazione del crescente fenomeno di sinistri stradali provocati da conducenti di veicoli in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’abuso di sostanze stupefacenti e/o alcoliche, gli Agenti della Unità Operativa Motociclisti hanno disposto una serie di controlli con gli etilometri in dotazione per la prevenzione.

Sono stati individuati i punti nevralgici del territorio in cui è concentrata la cosiddetta movida. Nei periodi estivi i controlli vengono effettuati prevalentemente nella zona Bagnoli/Coroglio mentre nel periodo invernale è stata individuata la zona di Piazza Amedeo come punto di confluenza dei veicoli che rientrano dalla zona dei baretti.

La notte tra il venerdì e il sabato è stata individuata come a più alto rischio per gli incidenti e, dunque, proprio in tale intervallo temporale, vengono predisposte le attività di controllo.

Nel periodo marzo/ottobre sono stati effettuati 682 controlli da cui sono scaturite 72 contravvenzioni con relativo ritiro della patente di guida ai sensi degli artt. 186, sostanze alcoliche, e 187, sostanze stupefacenti, del Codice della Strada.

I controlli, effettuati per fasce d’età

Controlli Età Positività Tasso Alcolemico Positività Tossicologica
281 fino a 25 anni n°30 n°2
251 tra 25 e 35 anni n°6 n°3
150 oltre 35 anni n°36
Print Friendly, PDF & Email