Home Territorio Continua con successo il programma Garanzia Giovani

Continua con successo il programma Garanzia Giovani

2592
Sonia Palmeri


Download PDF

Dichiarazione esclusiva dell’Assessore Palmeri

Il programma Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile volto a valorizzare le attitudini e il background formativo e professionale dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni con investimenti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, prosegue, inarrestabile, il suo andamento positivo nella Regione Campania.

L’analisi dei dati scaturiti dal monitoraggio evidenzia, in maniera sempre più chiara, come questo importante strumento, tramite una serie di azioni, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati ed incentivi, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti, sia concretamente a sostegno di quei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, Neet – Not in Education, Employment or Training, appunto.

Ed è proprio la dott.ssa Sonia Palmeri, Assessore regionale alle Risorse Umane, al Lavoro, al Demanio e Patrimonio, che rilascia, in esclusiva alla nostra testata, una dichiarazione in merito.

Il programma di Garanzia Giovani in Campania continua con successo.
In questi ultimi 3 mesi, in particolare luglio, settembre ed ottobre, sono oltre circa 11.000 i nuovi tirocini approvati! Più nello specifico, 4667 a luglio, circa 2000 a settembre e 4494 al 17 ottobre.

Sono stati inoltre prorogati, per ulteriori 6 mesi, i tirocinanti appartenenti alle categorie protette.

Garanzia Giovani continua ad andare avanti spedita nella nostra Regione, per attestarsi sempre più come una misura strutturale. Dall’introduzione ad ottobre del 2015 del bonus occupazionale, inoltre, sono state più di 5.000 le assunzioni di giovani Neet nella nostra regione.

Garanzia Giovani è un programma nato per chi non studia e non lavora, ma, attraverso le misure in esso contenute, può migliorarsi ed essere sempre più spendibile nel mondo del lavoro.
Il suo rifinanziamento è molto importante per lo sviluppo dell’occupazione giovanile in Campania.

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.