Site icon ExPartibus

Consiglio regionale lombardo: 11 settembre seduta su atti di indirizzo

Consiglio regionale della Lombardia


All’ordine del giorno interrogazioni e interpellanze, proposta di nomina, otto mozioni e proposta di Risoluzione

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi martedì 11 settembre. Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato la seduta, dedicata gli atti di indirizzo, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, con all’ordine del giorno interrogazioni e interpellanze, una proposta di nomina, otto mozioni e una proposta di Risoluzione.
In apertura dei lavori d’Aula si terrà la commemorazione dell’ex Consigliera regionale Iolanda Nanni e della dottoressa Angela Zerilli, dipendente della Giunta regionale che ha perso la vita nel crollo del Ponte Morandi a Genova.

Dopo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata e interpellanze, l’ordine del giorno prevede la nomina dei componenti del Comitato regionale per le Comunicazioni, Corecom.

Questi gli argomenti delle mozioni in discussione:
equipollenza alla laurea del diploma di educatore professionale, primo firmatario Marco Alparone, Forza Italia;
attivazione di un percorso legislativo finalizzato all’istituzione del Servizio civile obbligatorio, primo firmatario Niccolò Carretta, Lombardi Civici Europeisti;
limitazioni alla circolazione delle auto diesel euro 3, primo firmatario Andrea Monti, Lega Nord;
situazione Autostrada Pedemontana Lombarda e strada provinciale Milano-Meda, primo firmatario Massimo De Rosa, M5Stelle;
riscossione coattiva del prelievo supplementare del latte dovuto negli anni 2014 e 2015, primo firmatario Barbara Mazzali, Fratelli d’Italia;
finanziamenti per garantire la sicurezza delle infrastrutture pubbliche della Lombardia, primo firmatario Fabio Pizzul, Partito Democratico;
chiusura dei centri islamici illegali presenti in Lombardia, primo firmatario Silvia Sardone, Gruppo Misto;
gara d’appalto per l’affidamento del servizio di “guardiania” riguardante i dipendenti dell’IRCCS Besta e dell’ASST Niguarda, primo firmatario Marco Fumagalli, M5Stelle.

In conclusione dei lavori, è prevista la discussione e la votazione sulla proposta di Risoluzione riguardante i Comitati etici e la sperimentazione clinica di cui è relatore il Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti, Lega Nord.

Nel pomeriggio di lunedì 10 è in programma la riunione presieduta dal Presidente Fermi con gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza, i Presidenti delle Commissioni e dei Gruppi per la programmazione autunnale del lavori consiliari.

Exit mobile version