Home Lombardia Regione Lombardia Consiglio regionale Lombardia: insediamento Commissioni consiliari

Consiglio regionale Lombardia: insediamento Commissioni consiliari

1247
Consiglio regionale della Lombardia


Download PDF

Nelle sedute del 18 e 19 aprile saranno eletti i rispettivi Presidenti, Vice Presidenti e Consiglieri Segretari

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Si insedieranno martedì 18 e mercoledì 19 aprile le Commissioni consiliari della XII legislatura regionale, che rispetto al quinquennio precedente vedono la novità dell’istituzione della nuova Commissione ‘Sostenibilità sociale, casa e famiglia’, così come stabilito dal Consiglio regionale nella seduta dello scorso 4 aprile.

Ha sottolineato il Presidente del Consiglio Federico Romani:

La necessità di istituire una Commissione specifica dedicata alle politiche sociali è stata condivisa al fine anche di consentire uno svolgimento dei lavori più puntuale ed efficace, dal momento che nella scorsa legislatura la III Commissione aveva evidenziato un numero di ore di lavoro doppio rispetto alle altre Commissioni a fronte della necessità di discutere numerosi provvedimenti e affrontare tematiche diversificate.

Di particolare rilievo la nuova Commissione speciale sui fondi PNRR e sui fondi europei: la Lombardia non vuole in alcun modo perdere le opportunità e i finanziamenti europei messi a disposizione, ma vuole anche assicurarsi che non si creino ostacoli di carattere tecnico o amministrativo che impediscano in particolare agli Enti locali l’accesso a tali strumenti di finanziamento.

L’istituzione della Commissione speciale dedicata ai fondi europei, ai fondi PNRR e all’efficacia dei bandi regionali è la novità principale tra le Commissioni speciali, il cui numero resta invariato rispetto alla precedente legislatura a seguito di un sostanziale accorpamento di alcune competenze prima attribuite distintamente alle Commissioni speciali Montagna e Rapporti con la Confederazione Elvetica.

Le 5 Commissioni speciali istituite sono le seguenti:
– Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità;
– Autonomia e riordino autonomie locali;
– Situazione carceraria in Lombardia;
– PNRR, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali;
– Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine;
– Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera.

Il Presidente Federico Romani ha convocato per martedì 18 aprile a partire alle ore 14:30 la Commissione Programmazione e Bilancio; alle ore 15:15 la Commissione Affari istituzionali ed Enti locali; alle ore 16:00 la Commissione Sanità; alle ore 17:30 la Commissione Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione; alle ore 18:15 la Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità.

Le sedute si terranno ai piani 2° e 3° di Palazzo Pirelli.

Nell’occasione i componenti di ciascuna Commissione eleggeranno i rispettivi Presidenti, Vice Presidenti e Consiglieri Segretari.

Le rimanenti Commissioni consiliari permanenti sono state convocate per mercoledì 19 aprile a partire dalle ore 10:00; nel pomeriggio, dalle 14:45, le convocazioni delle cinque Commissioni speciali.

Di seguito le 9 Commissioni permanenti con le relative competenze

I Commissione – Programmazione, bilancio, società controllate e partecipate

Programmazione; coordinamento della finanza pubblica; bilancio e fiscalità; credito; istituti ed enti di credito; demanio e patrimonio; accordi di programma; contratti ed appalti della pubblica amministrazione; enti, aziende e organismi strumentali, società controllate e partecipate (Amministrazione pubblica); statistica e sistemi informativi; agenda digitale; previdenza complementare e integrativa; rapporti internazionali e con l’Unione europea; cooperazione internazionale.

II Commissione – Affari istituzionali

Affari istituzionali; rapporti Stato – Regioni – Enti Locali; conferimento e devoluzione di funzioni e compiti dallo Stato alla Regione e agli Enti Locali; autonomie locali e funzionali; riforme istituzionali, città metropolitana; semplificazione, trasparenza dell’attività amministrativa e controlli; ordinamento regionale; organizzazione e personale; sicurezza; immigrazione; polizia amministrativa locale; iniziativa popolare e referendum.

III Commissione – Sanità

Servizio sanitario regionale; programmazione sanitaria; edilizia sanitaria; prevenzione sanitaria; tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; associazionismo, volontariato e terzo settore (ambito sanitario); veterinaria; animali d’affezione.

IV Commissione – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione

Industria, imprese, PMI e microimprese; artigianato; cooperazione; turismo; commercio; consumatori; fiere; sostegno all’innovazione per i settori produttivi; servizi alle imprese e promozione delle attività produttive; tematiche connesse alla delocalizzazione delle imprese; mercato del lavoro; occupazione e crisi aziendali; istruzione, formazione e strumenti formativi per l’inserimento lavorativo; contrasto alla dispersione scolastica; professioni; acque minerali e termali.

V Commissione – Territorio, infrastrutture e mobilità

Governo del territorio; urbanistica; edilizia; paesaggio; parchi e riserve naturali; tutela e difesa del suolo; assetto idrogeologico; intermodalità; infrastrutture e opere pubbliche; mobilità; reti di trasporto e di navigazione; porti e aeroporti civili.

VI Commissione – Ambiente, energia e clima, protezione civile

Valorizzazione dei beni ambientali; biodiversità; valutazione di impatto ambientale; inquinamento; gestione dei rifiuti; mitigazione dei cambiamenti climatici; fonti di energia rinnovabile; immissioni in atmosfera; bonifiche ambientali, cave, torbiere e miniere; risorse idriche e qualità dell’acqua; servizio idrico integrato; produzione, trasporto e distribuzione dell’energia; economia circolare; protezione civile; sicurezza industriale; vigilanza ecologica.

VII Commissione – Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione

Valorizzazione del patrimonio culturale; identità e peculiarità territoriali; promozione e organizzazione di servizi e attività culturali; grandi eventi; comunicazione e media; sport e politiche per i giovani; sviluppo e promozione dell’attività sportiva; impiantistica sportiva; associazionismo sportivo; contrasto al bullismo e al cyber bullismo; università, ricerca e innovazione.

VIII Commissione – Agricoltura, montagna e foreste

Sviluppo, sostegno e promozione del settore agricolo, rurale, silvo-pastorale, della pesca, del sistema produttivo agroalimentare e tutela delle produzioni tipiche di qualità; tutela del suolo agricolo; foreste e viabilità agro-silvo-pastorale; enti e soggetti operanti nel settore agricolo; sorveglianza fito-sanitaria; bonifica e irrigazione; alimentazione e nutrizione; attività agrituristiche; attività venatoria; funghi ipogei ed epigei; usi civici; utilizzazione agronomica dei fertilizzanti azotati; sviluppo delle aree montane.

IX Commissione – Sostenibilità sociale, casa e famiglia

Politiche per la famiglia, minori e anziani; genitorialità e promozione della natalità; pari opportunità e diritti civili; servizi sociali e sociosanitari; fragilità sociale, disabilità e politiche di inclusione; associazionismo, volontariato e terzo settore (ambito sociale e sociosanitario); casa, servizi abitativi e housing sociale.