I punti all’ordine del giorno
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania.
Il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, si riunirà il 5 novembre 2024 dalle ore 10:30 alle ore 13:30 per l’esame:
del disegno di legge ‘Proposta di legge alle Camere ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione recante ‘Modifiche alla legge 26 giugno 2024, n. 86 (Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione)”;
della Proposta di legge ‘Disposizioni in materia di ineleggibilità alla carica di Presidente della Giunta regionale, in recepimento dell’articolo 2, comma 1, lettera f) della legge 2 luglio 2004, n. 165’;
della Proposta di legge ‘Modifiche alla legge regionale 22 luglio 2024, n. 10 (Disciplina del settore dei trasporti pubblici non di linea)’;
del Disegno di legge ‘Disposizioni in materia di promozione e valorizzazione della famiglia e della genitorialità in ambito regionale. Modifiche alla legge regionale 23 ottobre 2007, n. 11 (Legge per la dignità e la cittadinanza sociale. Attuazione della legge 8 novembre 2000, n. 328)’;
della Proposta di legge ‘Modifiche alla legge regionale 27 marzo 2009, n. 4 (Legge elettorale) e alla legge regionale 7 agosto 2014, n. 16 (Interventi di rilancio e sviluppo dell’economia regionale nonché di carattere ordinamentale ed organizzativo)’.
Inoltre, all’ordine del giorno della seduta consiliare sono iscritte le Nomine dei componenti della Consulta di Garanzia Statutaria presso il Consiglio regionale della Campania, dei componenti, uno effettivo e uno supplente, nel Collegio dei revisori dei Conti dell’Azienda Speciale ‘Valirsannio’ della Camera di Commercio Irpinia Sannio per la Valorizzazione dell’Irpinia e del Sannio, la Designazione di un rappresentante in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – triennio 2024/2027, le Nomine nel Collegio dei Revisori dei Conti degli Enti Parco regionali e Riserve Naturali, dell’Ente Parco regionale del Matese, dell’Ente Parco regionale area vulcanica di Roccamonfina e Foce Garigliano, dell’Ente Parco regionale del Taburno – Camposauro, dell’Ente Parco regionale del Partenio, dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei, dell’Ente Parco regionale dei monti Lattari, dei sentieri, terra protetta tra Amalfi e Sorrento, dell’Ente Parco regionale dei Monti Picentini, dell’Ente Parco regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno, dell’Ente Riserva naturale Foce Volturno – Costa di Licola – Lago Falciano, dell’Ente Riserva naturale Foce Sele – Tanagro e Monti Eremita – Marzano, del Parco metropolitano delle Colline di Napoli.
Di seguito, la Nomina del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e l’Espressione gradimento sulla nomina di competenza della Giunta regionale, effettuata con Delibera n.521 dell’11 ottobre 20024, del Commissario Straordinario dell’IRCCS ‘Fondazione Giovanni Pascale’ di Napoli.
Il Consiglio si riunirà, altresì, nello stesso giorno dalle ore 14:30 alle ore 16:30 per l’esame del Documento di Economia e Finanza della Regione Campania – DEFRC 2025/2027 – e Risoluzione.
Schede sintetiche disegni e proposte di legge iscritti all’ordine del giorno delle sedute di Consiglio regionale della Campania del 5 novembre 2024
– Disegno di legge ‘Proposta di legge alle Camere ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione recante ‘Modifiche alla legge 26 giugno 2024, n. 86 (Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione)’ – Delibera di Giunta regionale n. 542 del 14 ottobre 2024 – Con la proposta di legge si propongono modifiche alla legge attuativa della autonomia differenziata e si persegue l’obiettivo, come riportato nella relazione esplicativa, di “ricondurre l’articolato ai doverosi canoni di legittimità costituzionale attraverso modifiche idonee ad assicurare, sul piano concernente i livelli essenziali delle prestazioni (LEP), che gli stessi siano effettivamente garantiti e finanziati sulla base di criteri ispirati all’eguaglianza tra tutti i cittadini; sul piano formale e procedimentale, che non siano mortificate le attribuzioni delle Regioni e del Parlamento”.
Il Disegno di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, è stato approvato in I Commissione con il voto favorevole de gruppi della maggioranza di centrosinistra e quelli contrari del centrodestra e del Movimento 5 Stelle.
– Proposta di legge ‘Disposizioni in materia di ineleggibilità alla carica di Presidente della Giunta regionale, in recepimento dell’articolo 2, comma 1, lettera f) della legge 2 luglio 2004, n. 165’ – La proposta di legge, ad iniziativa del Presidente della I Commissione Giuseppe Sommese, Azione, nel recepire la norma nazionale, prevede che “non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi’ e prevede che “ai fini dell’applicazione della presente disposizione, il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge”, la quale entrerà in vigore decorsi quindici giorni dalla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.
La proposta di legge è stata approvata in I Commissione con il voto favorevole de gruppi della maggioranza di centrosinistra e quelli contrari del centrodestra e del Movimento 5 Stelle.
– Proposta di legge ‘Modifiche alla legge regionale 22 luglio 2024, n. 10 (Disciplina del settore dei trasporti pubblici non di linea)’ – La Proposta di legge, ad iniziativa dei Consiglieri Gennaro Oliviero, PD, e Luca Cascone, De Luca Presidente, intende modificare la legge regionale 22 luglio 2024, n. 10 per adeguarla ai rilievi mossi dall’Ufficio legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Precisamente, la norma si limita a fornire alcune precisazioni ovvero la non applicazione alla nautica da diporto, il concetto di disponibilità degli autobus in conformità alla normativa nazionale, dettando disposizioni di carattere esclusivamente ordinamentale.
– Disegno di legge ‘Disposizioni in materia di promozione e valorizzazione della famiglia e della genitorialità in ambito regionale. Modifiche alla legge regionale 23 ottobre 2007, n. 11 (Legge per la dignità e la cittadinanza sociale. Attuazione della legge 8 novembre 2000, n. 328)’ – la proposta di legge, ad iniziativa dei Consiglieri Giovanni Savastano, De Luca Presidente, e Valeria Ciarambino, gruppo misto, è finalizzata a creare un sistema regionale per il sostegno alla famiglia e alla natalità e ad introdurre, tra l’altro, il “fattore famiglia” quale strumento integrativo per la definizione delle condizioni economiche e sociali che consentono alla famiglia di accedere alle prestazioni erogate dalla Regione e dai Comuni.
Inoltre, sono previste misure a sostegno degli asili nido e della conciliazione dei tempi famiglia – lavoro, nonché programmi speciali di intervento sociale per contrastare situazioni di fragilità sociale. La proposta di legge è stata approvata in VI Commissione all’unanimità.
– Proposta di Legge: ‘Modifiche alla legge regionale 27 marzo 2009, n. 4 (Legge elettorale) e alla legge regionale 7 agosto 2014, n. 16 (Interventi di rilancio e sviluppo dell’economia regionale nonché di carattere ordinamentale ed organizzativo)’ – Con la proposta di legge, ad iniziativa del capogruppo del PD Mario Casillo, vengono apportate modifiche alla legge elettorale della Regione Campania, la n. 4 del 2009, ovvero: l’eliminazione del limite del 65% del premio di maggioranza; l’introduzione di una soglia di sbarramento al 2,5% per tutte le liste; la riduzione del numero di firme necessarie per la presentazione delle stesse; la sospensione, a decorrere dalla prossima Legislatura, dalla funzione di Consigliere regionale nel caso l’eletto venga nominato Assessore regionale; la ineleggibilità dei Sindaci dei Comuni campani fino a 5.000 abitanti, oltre a quella, già prevista per quelli di Comuni con popolazioni superiori, prevedendo l’obbligo, in caso di candidatura alle elezioni regionali, di dimissioni tre mesi prima del termine della Legislatura.
La proposta di legge è stata approvata in I Commissione con il voto favorevole de gruppi della maggioranza di centrosinistra, quelli contrari del centrodestra e l’astensione del Movimento 5 Stelle.
– Documento di Economia e Finanza della Regione Campania. – DEFRC 2025-2027. Delibera di Giunta regionale n. 440 del 6 agosto 2024 – Risoluzione (Art. 112 R.I.) – Il Documento di Economia e Finanza della Regione Campania 2025/2027.
“Il DEFRC descrive il quadro macro economico generale regionale, inserito nel contesto generale, e delinea le linee strategiche dell’azione del governo regionale fissando obiettivi fondamentali, anche per le strutture amministrative regionali, e che riguardano i settori fondamentali, dalla sanità, ai trasporti, al lavoro. L’ultima parte del DEFRC riassume, in cinque tabelle, tutte le linee di azione, declinate per missioni e programmi, e per rispettive strutture, integrandole con la programmazione comunitaria e del PNRR”.
In II Commissione, il DEFRC è stato approvato a maggioranza con il voto contrario dei gruppi del centrodestra e del Movimento 5 Stelle.