La Commissione Affari istituzionali ha acceso il semaforo verde al progetto di legge. La ricorrenza sarà in ottobre. Al centro la prevenzione delle truffe
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
La Commissione Affari istituzionali presieduta da Alessandra Cappellari, Lega, ha approvato all’unanimità il progetto di legge di iniziativa consiliare, prime firmatarie le Consigliere Cappellari e Rozza, che istituisce il mese per la prevenzione e il contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane e la giornata regionale dell’anziano.
Il provvedimento, relatrice la Consigliera PD Carmela Rozza, riconoscendo “l’alto valore sociale dell’anziano”, intende istituire la giornata regionale dell’anziano fissata per il giorno 2 di ottobre, mentre l’intero mese di ottobre sarà dedicato alla prevenzione e al contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane.
In questo mese, dunque, la regione promuoverà iniziative volte alla prevenzione ed al contrasto dei reati che colpiscono la popolazione anziana con riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode, sensibilizzando anche gli Enti locali a realizzare attività formative, informative e culturali sul territorio.
Il provvedimento, che non comporta nuovi oneri a carico del bilancio regionale, passerà ora all’approvazione definitiva da parte dell’Assemblea di Palazzo Pirelli.