Home Campania Regione Campania Consiglio Campania approva variazione bilancio 2024 – 2026

Consiglio Campania approva variazione bilancio 2024 – 2026

295
Consiglio regionale della Campania


Download PDF

Approvati anche pdl disturbi dell’alimentazione e istituzione Registro Informatori scientifici del farmaco

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania.

Il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato,con 25 voti favorevoli, 10 contrario, 5 astenuti, a maggioranza, con il voto contrario dei gruppi del centrodestra e l’astensione del M5S, il disegno di legge ‘Variazione al Bilancio di previsione 2024 – 2026. Delibera di Giunta regionale n. 601 del 9 novembre 2024’ ad iniziativa dell’Assessore regionale al Bilancio Ettore Cinque.

Il Presidente della Commissione regionale Bilancio Francesco Picarone, PD, ha spiegato:

Con il disegno di legge si effettua una Variazione di Bilancio di circa 28 milioni di euro, che si è resa necessaria a seguito del conseguimento del risparmio di circa 11 milioni di euro in linea capitale per la rinegoziazione dei mutui.

Tale risparmio viene reimpiegato a cofinanziamento dei fondi europei.

Inoltre, la variazione di Bilancio prende atto delle entrate derivanti dalla distribuzione ai soci, in proporzione delle quote detenute, degli utili di esercizio del Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano e di quelle accertate per l’andamento della riscossione delle imposte regionali, di IRPEF ed Irap, per circa 15 milioni di euro.

Di queste risorse, 2 milioni di euro vengono destinate alle somme urgenze di Protezione Civile e circa 12 milioni di euro per l’incremento della quota sociale delle prestazioni sociosanitarie per adulti non autosufficienti, disabili, per le prestazioni nelle RSA, nei centri diurni e residenziali di riabilitazione.

Il Consiglio ha, poi, approvato all’unanimità , con 38 voti favorevoli, la Proposta di legge ‘Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione’, introdotta all’esame del Consiglio dal Presidente della Commissione regionale Sanità Vincenzo Alaia, IV.

La proposta di legge, ad iniziativa dei Consiglieri Valeria Ciarambino, gruppo misto, Vincenzo Alaia, IV, Luigi Abbate, Campania Libera, Stefano Caldoro, Moderati e Riformisti, Corrado Matera, gruppo misto, Tommaso Pellegrino, IV, Bruna Fiola, PD, Vittoria Lettieri, De Luca Presidente, Giuseppe Sommese, Azione, Vincenzo Ciampi, M5S, Loredana Raia, PD, e Roberta Gaeta, Demos, ha spiegato Alaia:

è finalizzata a prevenire e curare i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, che rappresentano un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro progressiva diffusione soprattutto tra i giovani, con la Campania, che registra un numero di 600 casi all’anno ed è in vetta delle regioni con più DNA diagnosticati, insieme con Calabria e Sardegna.

Per questo, la proposta di legge mira all’adeguamento della rete dedicata ai DNA, completa in tutti i livelli di assistenza e distribuita in maniera omogenea sul territorio regionale, con l’attivazione presso i Pronto Soccorso della Regione del ‘Percorso Lilla’, a promuovere l’attivazione di ulteriori interventi funzionali al riconoscimento e la presa in carico precoci dei soggetti affetti da DNA, tra cui la programmazione di attività di screening da effettuarsi in ambito scolastico, sportivo e di aggregazione giovanile con la collaborazione dei servizi sociali e dei servizi competenti delle ASL.

La Consigliera Valeria Ciarambino, gruppo misto, ha sottolineato:

Oggi approviamo una legge attesa da anni e da tante famiglie, che pone la Campania all’avanguardia di una problematica di sanità pubblica che colpisce tanti giovani e miete vittime essendo seconda solo agli incidenti stradali.

L’obiettivo è potenziare la prevenzione ma anche la rete per la diagnosi e la cura dei disturbi dei comportamenti alimentari che colpiscono, per il 30%, i ragazzi al di sotto dei 14 anni. L’auspicio è che questa legge possa davvero dare una risposta ad un problema tanto grave e precoce.

La Presidente della VI Commissione Bruna Fiola, PD, ha aggiunto:

Su questa proposta di legge c’è stata grande attenzione per dare una risposta ai nostri ragazzi e alle loro famiglie.

Proseguendo i lavori, il Consiglio ha approvato all’unanimità, con 36 voti favorevoli, la proposta di legge ‘Istituzione del Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco’ ad iniziativa dei Consiglieri Vincenzo Alaia, Luigi Abbate e Francesco Iovino, che istituisce nella Regione Campania il Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco.

Ha spiegato Alaia:

Ovvero dei professionisti che operano da tramite tra la ricerca scientifica e la classe medica, con il continuo aggiornamento scientifico e normativo, l’interscambio di esperienze acquisite sul campo con la classe medica, con lo scopo di favorire un impiego sicuro ed appropriato dei medicinali, orientando le scelte terapeutiche sulla base delle evidenze scientifiche più accreditate e trasferendo adeguata conoscenza sul farmaco in generale, a tutela e nell’interesse dei pazienti.

Un importante passo avanti nel segno della ricerca e della trasparenza nella nostra Regione e per la valorizzazione della categoria.