Lettieri chiede al Consiglio di condividere un’iniziativa in favore degli agricoltori da sottoporre al Governo centrale
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania.
Il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero,
ha approvato a maggioranza una correzione degli artt. 8 e 19 del‘Regolamento di attuazione dell’articolo 39, comma 3, della legge regionale 28 marzo 2022, n. 3, Riforma del trasporto pubblico locale e sistemi di mobilità della Regione Campania, in materia di esercizio dei servizi autorizzati di linea con autobus, senza oneri a carico della Regione e degli Enti locali’, introdotto dal Presidente della IV Commissione, Luca Cascone, De Luca Presidente.
Il Consiglio ha approvato la proposta di legge ‘Modifica alla legge regionale 4 dicembre 2023, n. 22, Disposizioni in materia di interventi assistiti con gli animali’, in accoglimento delle osservazioni formulate dal Ministero per la disabilità per integrare la composizione della Commissione regionale per gli Interventi Assistiti con Animali presso la Giunta regionale con un componente designato dalle organizzazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e un componente esperto in materia di disabilità nominato dal Presidente della Commissione Istruzione, Cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali.
La proposta di legge è stata introdotta dal Consigliere regionale Massimiliano Manfredi, PD.
Nel proseguire i lavori, il Consiglio ha approvato a maggioranza il riconoscimento di due debiti fuori bilancio.
Il Consiglio ha, poi, approvato all’unanimità la proposta di legge ‘Modifiche alla legge regionale 30 settembre 2008, n. 12, Nuovo ordinamento e disciplina delle Comunità Montane. Inclusione del Comune di Castelnuovo Cilento (SA) nella Comunità Montana Gelbison e Cervati’, ad iniziativa del capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino, con la quale si ridetermina la composizione della Comunità Montana del salernitano con i seguenti Comuni: Cannalonga, Ceraso, Gioi, Moio della Civitella, Novi Velia, Orria, Perito, Vallo della Lucania, Castelnuovo Cilento.
Quest’ultimo Comune va, dunque, ad essere aggiunto ai Comuni facenti parte della Comunità Montana.
Ha spiegato Pellegrino:
Un atto importante, perché molte progettualità sui territori vengono condotte dalle Comunità Montane e devono ricomprendere tutte le popolazioni in essi ricadenti.
Sul tema sono intervenuti anche il consigliere Michele Cammarano, M5S, il Consigliere Aurelio Tommasetti, Lega, ed il consigliere Corrado Matera gruppo misto, per esprimere condivisione della proposta nell’interesse dei territori.
All’inizio della seduta consiliare, la Consigliera Vittoria Lettieri, De Luca Presidente, ha evidenziato:
Gli agricoltori liberi della provincia di Napoli, con i loro mezzi, sono in corteo oggi a Napoli e rivendicano i loro diritti, essi svolgono un’attività fondamentale per la nostra alimentazione e per la nostra vita, incentrano le proprie attività a criteri di qualità, ottengono remunerazioni minimali.
Essi hanno presentato una lettera con la quale chiedono la valorizzazione delle loro attività e dei loro prodotti, che rispondono a standard qualitativi elevati, a differenza dei prodotti che provengono da altri Paesi e che fanno concorrenza sleale.
Per questo, chiedo al Consiglio di condividere un’iniziativa a loro favore da sottoporre al Governo centrale.