Site icon ExPartibus

Congrega letteraria presenta crowdbooking libro ‘Sarno, il dio offeso’

'Sarno, il dio offeso'


Il 14 febbraio al circolo ‘Unione sportiva vietrese’ a Vietri sul Mare (SA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 14 febbraio alle ore 18:00 verrà presentato dalla Congrega letteraria presso il circolo ‘Unione sportiva vietrese’, corso Umberto I n. 17, a Vietri sul Mare (SA), il progetto di crowdbooking per la pubblicazione del libro ‘Sarno, il dio offeso’.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Antonello Capozzolo, dialogo con Alfonso Catalano e Luigi Di Pace, moderato da Puracultura. Intervento di Rossella Nicolò.

‘Sarno, il dio offeso’: il titolo del libro rimanda alla rappresentazione del fiume sotto forma di divinità così com’è rappresentato nell’affresco che adorna il larario della Casa del Sarno negli scavi di Pompei. È un lavoro che raccoglie tre ampi reportage fotografici di Alfonso Catalano, realizzati in tre momenti diversi: 1995, 2018 e 2019.

Organizzato in tre capitoli, il testo, curato da Luigi Di Pace, è un un viaggio nel tempo e nello spazio che con più di 80 foto mostra senza sconti lo scempio che il fiume Sarno ha subito e continua a subire e posa, allo stesso tempo, lo sguardo sul paesaggio, sulle caratteristiche che lo hanno reso unico e che gli avrebbero dovuto garantire ben altra tutela. Il primo nucleo di immagini risale al 1995.

Tre giornalisti, Alfonso Catalano, Pasquale Stanzione e Luigi Di Pace, che sono soprattutto tre amici, fanno un viaggio lungo il fiume Sarno e i suoi affluenti con macchine fotografiche e taccuini. Ripartendo da quelle diapositive, Catalano si è rimesso in viaggio ritornando sul fiume nelle estati del 2018 e 2019. Centinaia di foto e video che hanno dato impulso al progetto Sarno, il dio offeso per raccontare il disastro senza perdere di vista il paesaggio, documentare lo scempio e incontrare le persone.

È possibile sostenere questo progetto acquistando una copia del libro in prevendita e al costo di €25,00 più spese di spedizione direttamente sulla pagina della campagna Sarno, il dio offeso entro il 3 marzo 2020.

Exit mobile version