Site icon ExPartibus

Confettura di ciliegie



Profumata e gustosa confettura primaverile

La confettura di ciliegie è facile da preparare, profumata, stupenda da spalmare su fette biscottate o pane magari con una noce di burro, ma anche perfetta per farcire crostate, dolci, muffin e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Piace tanto a grandi e a piccini.

Si tratta, sostanzialmente, di una ricetta da dispensa che deriva dal ricettario della nonna e che noi vi consigliamo di preparare in abbondanza, in modo tale da poter godere della golosità di questa confettura di ciliegie anche durante il periodo invernale.

Ingredienti:

  • 1 kg di ciliegie sode e mature
  • 700 g di zucchero

Preparazione:

Per preparare la confettura di ciliegie, lavate innanzitutto le ciliegie sotto l’acqua corrente e snocciolatele una a una.

Alternate, in una terrina capiente, strati di ciliegie e strati di zucchero, iniziando e terminando con quest’ultimo. Coprite il tutto con un telo e fate riposare per una notte in un luogo fresco e buio.

Versate i frutti e il succo che si sarà formato in una pentola e cuocete a fiamma bassa, mescolando frequentemente. Quando avrà raggiunto l’ebollizione, alzate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Versate tutto in una terrina e fate riposare per una notte (vedi nota a fondo articolo).

Mettete nuovamente la confettura di ciliegie nella pentola e riprendete dal principio la cottura, sempre a fuoco dolce e mescolando spesso. Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, fate sempre la prova piattino, mi raccomando, spegnete, schiumate e lasciate intiepidire; mescolate bene e invasate, poi procedete alla sterilizzazione come d’abitudine.

Note:

  • La confettura di ciliegie si può preparare anche in un’unica cottura, omettendo il riposo di una notte della stessa.
  • Provate la confettura di ciliegie frullata a del gelato al fiordilatte: ne verrà un frappè golosissimo!

Per conoscere altre gustose ricette cliccate qui

Autore

Food Italian cooking Ideas. Due blogger con una passione comune, la buona cucina condita da un pizzico di pazzia.

Exit mobile version