Site icon ExPartibus

Conferenza internazionale ‘Figli di genitori detenuti’

Maschio Angioino


Il 19 maggio al Maschio Angioino

Riceviamo e pubblichiamo.

Si tiene a Napoli il 19 maggio presso la Sala dei Baroni di Castel Nuovo -Maschio Angioino, la Conferenza internazionale ‘Figli di genitori detenuti’ organizzata dall’Osservatorio UNESCO in collaborazione con l’associazione Bambinisenzasbarre e Children of Prisoners Europe, Cope.

Si promuove un approccio integrato per il mantenimento della relazione genitoriale a beneficio dell’intera società.

Sarà presentato, oltre le  esperienze di buone pratiche multidisciplinari in Europa, anche il Protocollo-Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti firmato dall’associazione Bambinisenzasbarre e dal Ministero di Grazia e Giustizia, un modello che la Commmissione Europea intende estendere agli altri Paesi.

Sono previsti un keynote speech iniziale di Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, chair della conferenza, e quattro panel, due alla mattina e due al pomeriggio.

Il primo panel affronta il tema della necessità d’un approccio olistico al problema dei figli di genitori detenuti, che coinvolga tutti i soggetti operanti perché facciano sistema con esperti, giuristi, rappresentanti del parlamento e delle istituzioni.

Il secondo panel vuole disegnare un percorso concreto per l’adozione in Europa e nel mondo del Protocollo-Carta dei figli di genitori detenuti italiano.

Gli speaker sono garanti dell’infanzia, ministri, commissari europei, alti rappresentanti dell’ONU.

Nel pomeriggio il terzo panel da voce alle migliori pratiche in carcere e fuori, selezionate in Europa, compresa l’Italia.

Conclude la conferenza un quarto panel fra i responsabili ed esperti dei media tradizionali e del web anche applicati al Terzo Settore.

Programma.

Per maggiori informazioni.

Exit mobile version