Un concorso internazionale dedicato esclusivamente ai pianisti amatori a partire dal 17 agosto in modalità online
Riceviamo e pubblichiamo.
È stata presentata questa mattina, 25 giugno, attraverso una diretta social, dall’Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival, la prima edizione del ‘PianoLink International Amateurs Competition’ per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte, con la Direzione Artistica di Roberto Prosseda e Andrea Vizzini.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre ai Direttori Artistici, anche Massimo De Bellis, direttore generale Cremonafiere SpA; Giovanni Iannantuoni, Senior Manager Piano Strategy & Marketing Yamaha Music Europe branch Italy; Nadezhda Chestnova, direttore artistico del Concorso Piano Bridges a St Pietroburgo gemellato con PianoLink, che ospiterà i 5 vincitori nel 2021, i membri della giuria.
Ha spiegato Andrea Vizzini:
Il concorso nasce con delle caratteristiche decisamente innovative perché è stato pensato come “opportunità” più che come competizione.
La prima opportunità che il concorso offre ai partecipanti amatori è quella di confrontarsi con una giuria di eccezionale spessore, un’altra è rappresentata dai premi, utili anche per arricchire la propria conoscenza musicale.
Il Concorso si svolgerà in modalità online a partire dal 17 agosto 2020, fase eliminatoria, successivamente a Cremona il 26 settembre 2020, fase finale, ed a Milano e San Pietroburgo nel 2021, Concerti dei Vincitori.
Sono ammessi al Concorso tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità che non siano mai stati pianisti professionisti.
I partecipanti saranno divisi in due categorie, diplomati e non, e la giuria sarà composta da: Jeffrey Swann, Presidente, Bruno Monsaingeon, Eric Schoones, Alberto Nosè, Alexander Romanovsky.
Ha dichiarato Prosseda:
È bellissimo avere una giuria di tale prestigio e autorevolezza, per un concorso rivolto agli amatori.
Questo concorso intende affermare come amatorialità e professionismo siano due ambiti complementari, e vuole incoraggiare un modo empatico e positivo di far musica e di condividerla.
A tutti i candidati ammessi al Concorso sarà inviato un Attestato di Partecipazione contenente una valutazione sintetica personalizzata, redatta da ciascun giurato.
Gli Organizzatori si impegneranno a produrre, inoltre, in tiratura limitata, un DVD celebrativo contenente le performance dei finalisti, che sarà regalato ai rispettivi interpreti.
I cinque Vincitori del Concorso si aggiudicheranno: Recital dei Vincitori a Milano all’interno del MiAmOr Music Festival 2021, Recital dei Vincitori a San Pietroburgo, Recensione scritta e autografata dalla giuria, Intervista su Pianist Magazine.
Sarà attribuito il Primo Premio Assoluto al candidato ritenuto particolarmente meritevole dalla giuria, appartenente a qualunque categoria, che consiste in un’iscrizione al Workshop di Pianoforte e Orchestra PianoLink edizione 2020 – 2021 con la frequenza delle lezioni e prove con orchestra a Milano, e Concerto Finale con Orchestra Sinfonica, dal valore €4.000,00, messo a disposizione da Yamaha.
Sarà attribuito il Premio CremonaMusica, di €1.000,00, al video che avrà registrato il maggior numero di like e voti espressi dal pubblico presente in sala.
Ha commentato De Bellis:
Il ruolo di una Fiera di riferimento di strumenti d’alta gamma, come la nostra, diventa un’occasione in cui tutto il mondo si riunisce.
Il ruolo dei musicisti amatoriali merita di essere maggiormente conosciuto e apprezzato, per questo evidenzio l’importanza di questo concorso.
Anche da questo punto di vista la Fiera sarà un attore principale per mettere in connessione i protagonisti di questo mondo con una componente internazionale di grande spessore.
Ha concluso Iannantuoni:
Questo contest è una vera opportunità. Gli amatori sono una categoria importantissima nel mondo della musica, è come un vivaio all’interno del quale si ha la possibilità di diventare professionisti, ma con la scelta di rimanere “liberi”, svincolati dalla professione nell’ambito musicale.
Il nostro obiettivo è quello di incentivare la partecipazione degli amatori per rendere migliore la qualità della nostra società.