La IV edizione, dedicata a Eleonora Duse, è in programma il 21 settembre nel secondo Chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani di Rovigo
Riceviamo e pubblichiamo.
Minimiteatri festeggia 10 anni di Donne da palcoscenico ed apre la rassegna con la IV edizione del Concorso Corto Teatrale Site-specific: Donne da Palcoscenico: nel chiostro, storia e bellezza negli occhi delle donne, dedicato quest’anno a Eleonora Duse, tra le più celebri e significative ‘Donne da Palcoscenico’ della storia del Teatro, nel centenario della scomparsa.
Sarà il pubblico a decretare la classifica finale nella serata di premiazione degli spettacoli che si terrà sabato 21 settembre 2024, ore 21:00 nel secondo Chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani di Rovigo.
Il Concorso Corto Teatrale Site-specific, si propone di selezionare progetti artistici rappresentabili dal vivo, utilizzando come scenografia il Secondo Chiostro del complesso monumentale dell’ex Monastero degli Olivetani di Rovigo, edificato nel XIII secolo.
Attualmente il complesso architettonico ospita la sede del Museo dei Grandi Fiumi e varie iniziative espositive; questo luogo ospita anche la rassegna ‘Donne da Palcoscenico’ dal 2020.
Oggetto del bando 2024 del concorso è l’ideazione e la produzione di corti teatrali site-specific, incentrati quest’anno sulla celebrazione del centenario della scomparsa di Eleonora Duse – tra le più celebri e significative ‘Donne da Palcoscenico’ della storia del Teatro, adattati e ambientati allo spazio del Secondo Chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani di Rovigo.
Sono stati accolti generi artistici senza nessuna preclusione: teatro, danza, teatro – danza, musica, monologo, performing art, mimo, musical, physical theatre.
Sarà il pubblico a decretare la classifica finale nella serata di premiazione degli spettacoli.
I finalisti riceveranno un premio in denaro e potranno rappresentare il proprio lavoro per gli spettatori della rassegna il 21 settembre 2024.
I progetti finalisti selezionati che saranno in concorso sono Ghisola di Arianna Vinci e Risonanze di Carlotta Assisi e Ramona Genna.
Il progetto dal titolo ‘Ghisola’ è ispirato ad un momento particolare della vita di Eleonora Duse, ovvero al periodo di frequentazione e relazione con il poeta Gabriele d’Annunzio. Il corto teatrale, della durata di circa 25 minuti, mette in scena due aspetti fondamentali di Eleonora: la sua grande innovazione recitativa e la sua figura amata e venerata come attrice e al contempo la sua fragilità come amante e come donna.
‘Risonanze’ è un progetto artistico nato per essere rappresentato all’interno del Festival ‘Entrature Sonore’, Festival organizzato dall’Associazione Culturale Tuttoteatro.com. La volontà è stata quella di raccontare una parte di Eleonora Duse meno nota al grande pubblico, eppure così attuale e densa.
Tra i tanti scambi epistolari letti, siamo state colpite da un aspetto in particolare: lo sguardo della donna; quello sguardo che racconta la sua lotta, la sua forza e la sua fragilità. Quasi un flusso di coscienza che abbiamo sentito di voler approfondire perché in qualche modo, in quello sguardo, noi per prime, ci siamo riconosciute.
Programma
Sabato 21 settembre 2024, ore 21:00
Secondo Chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani di Rovigo
Concorso Corto Teatrale Site-Specific: Donne da Palcoscenico nel chiostro, storia e bellezza negli occhi delle donne, IV edizione – 2024, dedicato a Eleonora Duse
Progetti finalisti selezionati in concorso: Ghisola di Arianna Vinci e Risonanze di Carlotta Assisi e Ramona Genna.
Donne da Palcoscenico – X edizione – 2024
Presidente: Ruggero Zambon
Direttore Artistico: Letizia E. M. Piva
Produzione esecutiva: Francesca Chiappetta
Responsabile organizzativo Donne da Palcoscenico – Francesca Chiappetta
E-mail: francesca.chiappetta84@gmail.com
Alla sezione ‘Concorso’ sul sito www.minimiteatri.it
Per informazioni:
info@minimiteatri.it
Facebook: Minimiteatri
Instagram: Minimiteatri
Prenotazione e acquisto online su Eventbrite
Biglietteria e Informazioni: 375-7992419