Programma del 27 ottobre per la sezione Minoranze/Incontri
Riceviamo e pubblichiamo.
Entra nel vivo a Pesco Sannita, Benevento, la X edizione di “Ethnoi” – Festival delle culture del mondo e delle minoranze culturali ed etnolinguistiche, un progetto culturale del Ceic-Istituto di Studi Storici e Antropologici, diretto dall’antropologo Ugo Vuoso. Giovedì 27 ottobre per la sezione Minoranze/Incontri.
Alle 10:15 nella Sala consiliare “Minoranze indigene, globalizzazione e diritti umani”, incontro con il Console generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Amarilis Gutierrez Graffe.
Alle 11:45 “Una comunità indigena nel processo di globalizzazione”, Aldo Colucciello, antropologo, direzione Festival Intimalente. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il film “Framing the Other” di Ilja Kok e Willem Timmers.
Per la Rassegna di arti narrative – Linguaggi/ Fabula alle 14:30, al Teatro comunale “L’arte del griot”, a cura di Moustapha Dembélé. Il griot è un narratore, poeta, cantore. Il suo ruolo in molte comunità africane è quello di conservare e trasmettere la memoria storica.
Alle 17:00, a Palazzo Orlando, il “cuntista” Sergio Diotti: “Il ciclo del fulesta, ovvero l’uomo che racconta le favole”.
Alle 19:00 al Teatro comunale il concerto di musica africana contemporanea “Nanalè. L’Africa” con Moustapha Dembélé, kora, n’goni, balafon, tamani e voce, e Ponta, voce e chitarra.
L’intero programma è a ingresso gratuito.