Il 24 agosto Emanuele Conte, Humanoira, Alice Mammola, La Noce e Claudia Salvini si esibiranno alle Piscine Ovest Illumia della Fiera di Rimini
Riceviamo e pubblichiamo.
Dopo la prima selezione di 36 candidati, il Meeting Music Contest, concorso musicale che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e MEI, Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza (RA), arriva ad un altro snodo decisivo.
Sono stati infatti selezionati i 5 finalisti che si esibiranno giovedì 24 agosto alle 21:30 sul palco delle Piscine Ovest Illumia della Fiera di Rimini, prima del grande concerto dal vivo di Morgan e sotto lo sguardo attento della regia, presieduta nientemeno che da Morgan.
I 5 finalisti sono: Emanuele Conte, Humanoira, Alice Mammola, La Noce e Claudia Salvini.
Gli artisti erano chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale sul tema del Meeting 2023: la connessione tra l’esistenza umana e l’amicizia.
È infatti ‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’ il titolo dell’edizione 2023: un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
Il 24 agosto, come si è detto, il Presidente della giuria sarà Morgan, cantautore, musicista di grande spessore, personaggio televisivo, compositore e scrittore, che suonerà in piano solo brani dei grandi cantautori italiani subito dopo il contest e prima della premiazione finale.
Assieme all’artista lombardo in giuria ci saranno anche Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, direttori artistici del contest, e altri qualificati operatori musicali.
Il vincitore della manifestazione suonerà al MEI di Faenza sabato 7 ottobre e vincerà una produzione musicale completa. I vincitori delle precedenti edizioni sono stati i cantautori Mattia Stifanelli e Vima.
Ecco nel dettaglio i premi per chi vincerà il Meeting Music Contest:
• esibizione live al Festival MEI – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, che si terrà nel primo weekend di ottobre;
• registrazione del proprio progetto musicale per per una settimana lavorativa presso Lotostudio di Ravenna del musicista Gianluca Lo Presti;
• registrazione di un singolo in video a cura di Edizioni Parodoi del cantautore Marcondiro;
• distribuzione digitale a cura del MEI dell’album e del singolo;
• supporto dell’ufficio stampa L’Altoparlante con promo radio e TV del singolo e dell’album;
• ‘Il Lavoro nella Tua Musica’, buono spesa offerto da CISL FISTEL Emilia-Romagna.
Lo stesso Morgan il 24 agosto, alle 18:00, incontrerà i giovani artisti e i giovani del Meeting in uno stage intitolato ‘Parole e musica. Una storia della migliore canzone d’autore’. Si potranno ascoltare i capolavori di Modugno, Battiato, Bindi, Battisti e altri.
Un’occasione da non perdere per tutti i giovani che vogliono investire su un futuro musicale: per partecipare ci si può prenotare sull’app ‘Meeting Rimini’.