Il 21 giugno visita guidata gratuita alla Collezione Farnese e concerto ensamble Musico Spirto
Riceviamo e pubblichiamo dall’URP/Stampa Museo di Capodimonte.
Giovedì 21 luglio alle 20:45 al Museo Nazionale di Capodimonte, via Miano, 2, Napoli, avrà luogo il Concerto delle Dame dell’ensemble Musico Spirto di Sabrina Santoro, Roberta Andalò, Manuela Albano e Maria Rosaria Marchi, una suggestiva reinterpretazione dei complessi esclusivamente femminili già in voga nel ’500.
Il concerto sarà preceduto da una visita guidata gratuita alla Collezione Farnese.
Musico Spirto, forte del successo riscosso in occasione della Festa della Musica del 21 giugno scorso, si esibirà in mottetti e madrigali del XVI e XVII secolo: dal palermitano Sigismondo d’India al celebre Claudio Monteverdi, dall’innovatore del clavicembalo Frescobaldi alle musiche sacre di Giacomo Carissimi.
Il concerto sarà introdotto alle 19:45 da Valentina Canone della Sezione didattica del Museo, che guiderà i visitatori alla scoperta dei dipinti della collezione Farnese.
Dal ritratto del cardinale Alessandro di Tiziano all’autoritratto della pittrice e musicista Sofonisba Anguissola, e dai ritratti di musici di Annibale e Agostino Carracci fino all’eleganza composta di Atalanta e Ippomene di Guido Reni.
Programma:
ore 19:45: visita guidata alla Collezione Farnese a cura di Valentina Canone.
ore 20:45: Concerto delle Dame, ensemble Musico Spirto di Sabrina Santoro, Roberta Andalò, Manuela Albano e Maria Rosaria Marchi.
Il concerto è incluso nel prezzo del biglietto del Museo: 1 euro a partire dalle ore 19:30.