L’11 alla Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Martedì 11 febbraio, ore 17:00, presso la Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ di Napoli, in piazza del Plebiscito 1, si terrà la presentazione libro ‘Con la coda dell’occhio – Storie di adolescenza rubate’ di Raffaele Messina, Homo Scrivens.
Saluto iniziale di Francesco Mercurio, Direttore della Biblioteca. Dialogano con l’autore, il giornalista Gino Giaculli e lo scrittore Angelo Petrella. Modera l’editore Aldo Putignano.
Il libro:
Veloci, graffianti, a tratti crudi. Undici racconti in cui gli echi di cronaca risuonano vivi e presto si stemperano, elevati da una scrittura limpida, a universali paradigmi di adolescenza tradita.
Fernanda sogna il successo mentre è avviata a fare la cubista nei locali del litorale Domitio; Melania ha imparato da bambina i giochi che piacciono ai maschi e non vuole deluderne nessuno; e Vittoria, stressata dal perfezionismo materno; Jamil, vittima dei compagni di scuola; Gennarino, muschillo a cui la camorra triplica il lavoro per compensare i ridotti introiti. Questi e altri ancora i ragazzi a cui gli adulti hanno rubato il fiore degli anni.
L’autore:
Raffaele Messina è docente, saggista, editor indipendente e critico letterario. Collabora alla rivista l’Espresso napoletano ed è segretario del Premio nazionale di poesia e narrativa ‘Megaris’. Fra le sue ultime opere il romanzo ‘Ritrovarsi’, Guida, 2018, e ‘Nella bottega di Caravaggio’, Colonnese, 2019.