Site icon ExPartibus

Comune Napoli integra lavori socialmente utili Cooperativa ’25 giugno’

Chiara Marciani


Marciani: ‘Abbiamo definito un programma di lavoro flessibile’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il Comune riorganizza ed integra i lavori socialmente utili affidati alla Cooperativa ’25 giugno’.

Per il 2024 il programma degli interventi, articolato in quattro progetti, è stato approvato dalla Giunta comunale su proposta dell’Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro Chiara Marciani.

Le attività del progetto ‘Città Bella’, realizzate in sinergia con l’Assessore al Verde Vincenzo Santagada, sono orientate alla tutela del decoro urbano e si focalizzano in particolare sulle aree a vocazione turistica e commerciale con vari ambiti di attività.

Uno di questi è denominato ‘decoriAMO NAPOLI’ e prevede anche nuovi servizi che andranno ad integrare quelli curati da ASIA.

Le zone interessate sono lo spartitraffico di via Nuova Marina nel tratto che va da Porta di Massa alle due Torri Aragonesi, l’anfiteatro di piazza Garibaldi, porta Capuana e le mura greche di piazza Bellini e di piazza Calenda.

Qui i soci della Cooperativa cureranno la pulizia delle aree e delle aiuole rimuovendo anche i rifiuti dai vasi ornamentali, oltre che dai cestini stradali.

Nel progetto ‘Città Bella’ rientrano, inoltre, la pulizia degli arenili non affidati in concessione a privati, il supporto alla raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili all’interno degli uffici comunali, il mantenimento del decoro e la tutela di strutture in cui si svolgono attività finalizzate allo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio e l’attività di sorveglianza, apertura e chiusura di alcune aree mercatali.

Altro progetto del programma di lavoro 2024 è finalizzato alla ‘Cura del Patrimonio’ con attività di supporto alla vigilanza e alla tutela di alcune strutture comunali aperte al pubblico di particolare interesse culturale quali il complesso monumentale di Castel Nuovo e Castel dell’Ovo.

I soci della Cooperativa ’25 giugno’ svolgeranno, inoltre, varie attività al servizio delle Municipalità come: l’apertura, la chiusura e vigilanza degli impianti sportivi, dei parchi e del Centro Anziani e Polifunzionale di viale Hemingway a Ponticelli; la tutela, il recupero e la valorizzazione del patrimonio librario delle biblioteche; il controllo dello stato d’uso di arredi e suppellettili in dotazione alle scuole e alle scuole dell’infanzia comunali.

Spiega l’Assessore Marciani:

Abbiamo definito un programma di lavoro flessibile, perché è importante fare in modo che le attività possano essere il più possibile aderenti ai reali bisogni della città e di tutti gli utenti.

È un lavoro che verrà svolto coordinandosi con gli altri servizi del Comune per poter agire in maniera sinergica e sempre più puntuale.

Exit mobile version