Home Campania Comune di Napoli Comune Napoli: accordi con RAI, Assomusica, produttori e autori

Comune Napoli: accordi con RAI, Assomusica, produttori e autori

629
Comune di Napoli


Download PDF

Napoli Città della musica e dell’audiovisivo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Napoli diventa sempre più Città della Musica e dell’audiovisivo. Il Comune ha approvato gli schemi di accordo per due protocolli d’intesa da sottoscrivere con Assomusica – l’associazione nazionale che riunisce organizzatori e produttori di spettacoli musicali dal vivo – e con la RAI radiotelevisione italiana.

Con l’accordo fra il Comune e Assomusica, di durata biennale, s’intende promuovere la cultura della musica dal vivo, valorizzare il patrimonio musicale nonché le sue professionalità – in particolar modo napoletane – e realizzare interventi per la tutela e lo sviluppo del comparto locale della musica dal vivo, fare audience development e rafforzare il sistema dei live sul territorio.

L’accordo con la RAI, anch’esso di durata biennale, ha invece tra le finalità lo sviluppo dell’industria dell’audiovisivo a tutto tondo – dalle serie ai documentari – e in generale il sostegno al comparto dell’audiovisivo che opera sul territorio comunale ed alle professionalità del Centro Rai in occasione dei suoi 60 anni, oltre all’attuazione di percorsi di formazione e di laboratorio sia nell’ambito dei prodotti audiovisivi, sia nelle discipline dello spettacolo.

Gli accordi saranno sottoscritti dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dai rappresentanti di Assomusica e della RAI.

Sempre di questi giorni è la sigla di una partnership tra l’Amministrazione e la FIMI, Federazione industria musicale italiana, sempre volta a rafforzare il percorso di Music City nonché con l’ANART, Associazione nazionale autori radiotv, per rafforzare il comparto dell’audiovisivo e le sue professionalità autorali e la formazione che tanto impulso danno alla produzione di contenuti.

Con tutti questi tasselli, Napoli Città della Musica si pone sempre più al centro delle dinamiche industriali e di crescita dei comparti musica ed audiovisivo.