Site icon ExPartibus

Comune di Cagliari partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2020

Galleria Comunale di Cagliari


Tutte le iniziative in programma per il 26 e 27 settembre

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, GEP, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo con obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee, i Musei Civici di Cagliari aderiscono al tema comune ‘Imparare per la vita’ con due importanti iniziative dedicate all’accessibilità e all’inclusione.
Il giorno sabato 26 alle ore 11:00 e alle ore 17:00 sarà possibile prenotare una visita guidata dedicata ai non vedenti.

Il percorso prevede la possibilità di esplorare con le mani i bronzi della Collezione Ingrao, del Fondo Francesco Ciusa e della mostra temporanea ‘Back to the 80’s’.

Guidati da uno storico dell’arte i partecipanti scopriranno i protagonisti, le tecniche, i soggetti e le caratteristiche delle produzioni scultoree dal XIX secolo ai giorni nostri.

Per poter partecipare è richiesta la prenotazione tramite il sito dei Musei Civici di Cagliari https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/prenotazione-galleria-comunale/ nella sezione ‘Visita speciale – Giornate Europee del Patrimonio’.

Per tutta la giornata di sabato 26 e domenica 27 si potrà accedere alla Galleria Comunale con il biglietto ridotto, mentre per i partecipanti alle visite guidate speciali, non vedenti e un loro accompagnatore, l’accesso sarà gratuito.

Domenica 27 alle ore 11:00 e alle ore 17:00 sarà possibile visitare virtualmente il Museo d’Arte Siamese ‘Stefano Cardu’ sulla pagina FB del Museo.

Uno storico dell’arte accompagnerà i visitatori in diretta alla scoperta delle meravigliose opere racchiuse nelle vetrine, dalle porcellane alle tempere, dagli argenti agli avori, per concludere con le armi di varie tipologie e forme. Il tutto comodamente da casa!

Sarà sufficiente collegarsi sulla pagina FB del Museo agli orari prestabiliti: https://www.facebook.com/museostefanocardu

 

Exit mobile version