L’incontro era stato sollecitato dal Vice Presidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
La Commissione Territorio, presieduta da Jonathan Lobati (FI), ha incontrato questa mattina i vertici di FNM per un confronto sul progetto H2iseO, che ha l’obiettivo di sviluppare in Val Camonica una filiera economica e industriale dell’idrogeno, con la finalità di avviare la conversione energetica del territorio e contribuire alla decarbonizzazione di una parte significativa del trasporto pubblico locale.
L’audizione era stata sollecitata dai Consiglieri regionali Emilio Del Bono e Alfredo Simone Negri, entrambi del Partito Democratico, per approfondire la dimensione del progetto per quanto riguarda l’impatto industriale e le ricadute sulla vita dei cittadini.
Ha detto Del Bono:
In particolare, vorremmo capire a quanto ammonta l’investimento, quali risorse provengono dalla Regione e l’impatto di questa operazione su Trenord sia per quanto riguarda i costi di gestione che quelli della locazione dei mezzi.
Il Presidente di FNM, Andrea Gibelli, ha esordito:
È il primo caso nel Paese di un’iniziativa di questo tipo
sottolineando che è un progetto complesso e innovativo, nato in FNM tra il 2019 e il 2020.
Il progetto riguarda flotte di treni e bus e impianti di produzione e distribuzione di idrogeno rinnovabile.
Ha detto Gibelli:
Ha un grande valore in termini di sostenibilità perché consente di utilizzare l’infrastruttura ferroviaria già esistente, mettendo in servizio treni a idrogeno, favorendo la conversione energetica e la decarbonizzazione della mobilità lungo la linea Brescia Iseo Edolo e allo stesso tempo garantendo maggiore comfort ai viaggiatori.
L’investimento ammonta a 392 milioni di euro, di cui 317 finanziati con risorse di Regione, PNRR e FNM e 76 ancora da finanziare. È stato poi sottolineato che circa 362 milioni riguardano il progetto ferroviario mentre la restante parte è relativa ad autobus e impianti di supporto.
I vertici di FNM hanno poi aggiunto che il passaggio da treni alimentati a gasolio a quelli a idrogeno diminuirebbe notevolmente le emissioni di CO2, consentendo di rispettare i requisiti di sostenibilità.
È stato infine confermato che la prima corsa prova è prevista per la primavera prossima con l’attivazione del primo lotto entro la fine del 2024 e del secondo nel 2026.
Critico l’intervento del Vice Presidente Emilio Del Bono:
Manca una relazione ambientale che mette a confronto elettrificazione e idrogeno. Soprattutto non si prevedono investimenti per migliorare la linea.
Quale vantaggio ne avrà la popolazione? E che beneficio ne trarrà il territorio da una così scarsa produzione di idrogeno?
I costi di gestione aumentano, ma il servizio non muta. Non sono contro l’idrogeno, ma andava fatta una relazione ambientale e l’operazione andava condivisa col territorio perché gli investimenti sono significativi e rischiano di risultare incomprensibili se si pensa che non cambierà nulla o quasi per i cittadini che invece chiedono una rete e un servizio efficiente.