Villa e Invernici: Sotto la lente la situazione di detenuti e personale
Riceviamo e pubblichiamo.
Visita istituzionale domani, venerdì 12 luglio, per la Commissione speciale ‘Tutela diritti delle persone private dalla libertà personale e condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari’ presso la casa circondariale Nerio Fischione di Brescia, istituto penitenziario Canton Mombello.
Il Consigliere Alessia Villa, Presidente della Commissione speciale regionale ‘Situazione carceraria in Lombardia’, afferma:
La visita alla casa circondariale di Brescia Canton Mombello fa seguito a un precedente incontro già avvenuto qualche mese fa e sarà l’occasione per approfondire ulteriormente tutte le tematiche che riguardano le strutture del territorio.
Il Consigliere di Fratelli d’Italia Diego Invernici, afferma:
Un’occasione per portare all’attenzione della coscienza politica di tutti le criticità più volte evidenziate.
Parliamo di una struttura vecchia che necessita di manutenzioni e per la quale già quest’anno è in programma un intervento che interesserà un’ala con un investimento da 2 milioni di euro, ma che soprattutto è afflitta sia dal fenomeno del sovraffollamento sia da quello della carenza di personale.
Problemi di cui è già a conoscenza il Ministro della Giustizia Carlo Nordio per i quali sono state predisposte ulteriori risorse, da destinare all’ampliamento della casa di reclusione bresciana Verziano e per l’assunzione di personale.
La Commissione può dare mandato alla presidente Villa di chiedere, nella Conferenza Stato – Regioni, di accelerare gli interventi che hanno già una copertura economica con fondi governativi.