Home Territorio Commercialisti in prima linea contro evasione fiscale: meno burocrazia

Commercialisti in prima linea contro evasione fiscale: meno burocrazia

914
Vincenzo Moretta e Cinzia Romagnolo


Download PDF

Il 15 marzo a Napoli focus sulle novità fiscali e la legge di stabilità 2018

Riceviamo e pubblichiamo.

I commercialisti sono in prima linea nella lotta all’evasione e sono favorevoli ad inasprire la lotta al sommerso con provvedimenti efficaci, realizzando un taglio delle tasse, puntando ad una concreta semplificazione fiscale.

Riteniamo necessario far conoscere a tutti i professionisti del territorio partenopeo le novità in tema di fisco e bilanci.

Si tratta di settori fondamentali per la categoria, che da anni chiede alle istituzioni meno burocrazia e maggiore trasparenza.

Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum ‘Legge di stabilità 2018 e altre novità fiscali’ che si terrà giovedì 15 marzo alle ore 9:30 nella sala conferenze di Città della Scienza, via Coroglio, 57, a Napoli.

Ha aggiunto Moretta:

L’iniziativa rappresenta la prima occasione di confronto dopo le elezioni politiche su importanti tematiche che saranno ulteriormente approfondite e dibattute nei prossimi mesi, a conferma dello spirito sinergico e collaborativo che contraddistingue i rapporti dell’Ordine dei commercialisti con i suoi principali interlocutori istituzionali.

Ha sottolineato Francesca Giglio, presidente della commissione Imposte dirette ed indirette dell’Odcec di Napoli:

L’incontro mira ad illustrare le novità rilevanti della Legge di stabilità 2018. Tante le misure fiscali, qualcuna già prevista per l’anno 2017, super e iper ammortamento, nuova Sabatini, ed altre volte ad agganciare una ripresa economica, rifinanziamento del credito di imposta per le Imprese del Mezzogiorno e sgravi fiscali per il rilancio dell’occupazione giovanile.

Abbiamo accolto positivamente l’estensione della rottamazione delle cartelle esattoriali. Il contributo dei professionisti e la visione di chi ha partecipato alla realizzazione della manovra farà certamente luce su alcuni nodi cruciali della stessa.

Interverranno al dibattito, moderato da Achille Coppola, Segretario nazionale dei commercialisti italiani, e Rosario Lazzarini, Vicepresidente dei commercialisti napoletani, Cinzia Romagnolo, Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania; Fabrizio Carrarini, Comandante Regione Campania Guardia di Finanza; Alberto Libeccio, Direttore Interregionale per la Campania e la Calabria Agenzia delle Dogane; Maurizio Leo, professore ordinario presso la Scuola Nazionale della Amministrazione; Pasquale Saggese, Ricercatore in diritto tributario; Clelia Buccico, Professore ordinario di Diritto tributario dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell; Emiliano Amodeo, Direttore Servici Regionali ai Contribuenti Agenzia Entrate Riscossione; Paolo Longoni, Consigliere d’amministrazione della Cassa Ragioneri; Giovanni Santaniello, Responsabile Area Gestione Tributi Ufficio delle Dogane di Napoli 2; Eraldo Turi, Consigliere dell’Odcec di Napoli.