Site icon ExPartibus

Commercialisti: Informativa periodica dell’area Fiscalità

Fondazione Nazionale Commercialisti


Un report dell’attività istituzionale svolta dal Consiglio Nazionale in materia. Quattro le sezioni: Attività del CNDCEC, Documenti, Progetti, Eventi

Ufficio Stampa Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato oggi, 25 maggio, l’Informativa dell’Area ‘Fiscalità’.

Uno strumento, giunto al terzo numero, incentrato sulle novità e gli sviluppi in materia, con riferimento alle attività su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione. Quattro le sezioni: Attività del CNDCEC, Documenti, Progetti, Eventi.

Nella prima, spazio alle proposte normative della categoria che hanno trovato accoglimento nel corso dell’iter di approvazione della manovra di bilancio 2018 tra cui Eliminazione dell’obbligo di stampa dei registri IVA, Proroga termini adempimenti tributari in caso di ritardo nella pubblicazione delle specifiche tecniche per la trasmissione e il tavolo tecnico CNDCEC – Agenzia delle Entrate.

Nella seconda sezione raccolti i documenti prodotti dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Le novità relative al super e all’iper ammortamento introdotte dalla legge di bilancio 2018, La fiscalità delle imprese OIC adopter, III versione, La riforma del Terzo settore – il regime transitorio, L’ambito applicativo della “nuova” transazione fiscale.

Tra i progetti, un focus di quello riguardante la semplificazione fiscale che ha coinvolto tutti i Presidenti degli Ordini Territoriali e un dettaglio dei vari gruppi di lavoro costituiti -Fiscalità imprese OIC adopter, Gestione tributi e rapporti con Uffici finanziari, Massimario Giustizia tributaria, Società tra professionisti, Economia e Cultura, Fiscalità internazionale, Tutela del patrimonio.

Chiude l’informativa una rassegna dei principali eventi tenutisi nell’ultimo bimestre e relativi report, dal convegno ‘Dialoghi sul fisco: amministrazione finanziaria e commercialisti a confronto’, che si è svolto il 15 marzo a Como, all’incontro di Bari, 6-7 aprile, ‘Commercialisti, istituzioni e imprenditori a confronto: la Rete delle Competenze per lo Sviluppo del Paese’.

Approfondimento anche sul Convegno nazionale di Torino, tenutosi ad aprile scorso su ‘Processo, Giustizia e Diritto tributario: giudici e parti di fronte alle nuove sfide del terzo millennio’ organizzato in collaborazione con il Consiglio di Presidenza di Giustizia Tributaria.

L’informativa completa online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Exit mobile version