Home Territorio Commercialisti: Informativa Finanza Aziendale

Commercialisti: Informativa Finanza Aziendale

721
Fondazione Nazionale Commercialisti


Download PDF

Equity crowdfunding: creato gruppo di ricerca che con Consob lavora ad elaborazione documento sul tema

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato oggi, 29 maggio, la prima Informativa dell’Area ‘Finanza Aziendale’. Uno studio incentrato sulla ricognizione dell’attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggior interesse e attualità in materia.

Tre le sezioni dell’informativa. Nei “Documenti”, presente un approfondimento su ‘I piani individuali di risparmio: quadro normativo e aspetti operativi’ pubblicato di recente dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Il documento analizza la disciplina dei PIR, introdotta con la Legge di Bilancio 2017 con l’intento di immettere flussi finanziari nell’economia reale e nel tessuto produttivo italiano, orientando il risparmio delle famiglie, attualmente maggiormente concentrato sulla liquidità e veicolando risorse a sostegno delle piccole e medie imprese. Vengono esaminati tali strumenti anche in comparazione con le principali esperienze internazionali, tenendo in considerazione altresì le ultime modifiche normative intervenute ad opera della Legge di Bilancio per il 2018, che ha ulteriormente ampliato il campo di applicazione dei piani individuali di risparmio.

Nel corpus centrale dell’informativa si passa in rassegna l’attività svolta dal Consiglio Nazionale con i lavori in corso, le proposte di emendamento a norme e regolamenti presentate e i progetti avviati in sinergia con altri soggetti, istituzionali e non. Tra questi una collaborazione con l’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano.

È stato, inoltre, creato un gruppo di lavoro che, insieme alla Consob, si sta occupando del tema dell’equity crowdfunding e della stesura di un relativo documento. Su questa materia, in collaborazione con gli Ordini Locali, sono state avviate iniziative per informare i Commercialisti sulle opportunità che questo strumento può rappresentare per le aziende.

In ultimo, intrapresa con Borsa Italiana una interlocuzione per individuare opportune forme di collaborazione per facilitare l’accesso delle PMI al mercato dei capitali grazie al supporto dei commercialisti.

Completa l’informativa la sezione “Novità2 con una raccolta di notizie attinenti ai più recenti provvedimenti, specie in tema di finanza agevolata, nel cui ambito stanno trovando attuazione pratica alcune importanti misure di sostegno alle imprese.

L’informativa completa online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.