Home Territorio ‘Colloquia, sulla nuova città’: incontri sulla rigenerazione urbana

‘Colloquia, sulla nuova città’: incontri sulla rigenerazione urbana

665
FOQUS


Download PDF

Dal 13 ottobre al 9 dicembre nella Corte dell’Arte ai Quartieri Spagnoli in collaborazione con Regione Campania, Università Federico II, IUAV di Venezia, Ambasciata di Spagna in Italia e Istituto Cervantes di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Recupero e riqualificazione di spazi cittadini per ridisegnare la città e i suoi modelli sociali ed economici, sono oramai un vero e proprio fenomeno in Italia. Nuovi soggetti e nuovi progetti prendono posto nella scena delle città contemporanee.

Le città stanno subendo grandi cambiamenti, il Sud Italia registra importanti esperienze di innovazione e Napoli è un laboratorio di trasformazioni tra le più interessanti in Europa.

Si tratta di un nuovo ambito di intervento a cui oggi guardano le Amministrazioni comunali, le Regioni, il Governo e anche le Università, che organizzano sempre più numerosi corsi di laurea che preparano le nuove professionalità necessarie a questo settore.

Ma quali sono le ultime teorie e le più innovative sperimentazioni di rigenerazione urbana in Italia e in Europa? Quale il rapporto tra cultura e sociale, tra pubblico e privato sociale, tra nuovo welfare e sostenibilità? A che punto è e come si sta preparando il futuro delle città?

A queste domande cercheranno di rispondere i ‘Colloquia, sulla nuova città’, primo ciclo di incontri pubblici sul tema della rigenerazione urbana, organizzati da FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli con la Regione Campania e in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Architettura e Dipartimento di Scienze Sociali, IUAV di Venezia, Ambasciata di Spagna in Italia e Istituto Cervantes di Napoli.

Approfondimenti sui modi, le ultime frontiere, le più innovative esperienze internazionali, per offrire dei contributi ai massimi livelli per chi a Napoli e nel Sud Italia conduce esperienze di rigenerazione sociale, culturale, urbana, o si prepara a operare in un nuovo settore dell’azione e delle responsabilità pubblica sociale.

Gli appuntamenti si terranno nella Corte dell’Arte di Foqus, via Portacarrese a Montecalvario 69, a partire da mercoledì 13 ottobre alle ore 15:30, con l’incontro ‘L’università e la città nuova’ con Marella Santangelo, professore di composizione architettonica e urbana della Federico II, che dialogherà con Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’ateneo napoletano.

‘La città e il vuoto’, lo spopolamento e le prospettive di rilancio delle aree interne, sono al centro del secondo incontro in programma giovedì 21 ottobre alle ore 15:30 con il giornalista e scrittore Generoso Picone a colloquio con lo scrittore spagnolo Sergio del Molino e lo scrittore Carmine Abate.

Si parlerà della ‘Città e politiche pubbliche’ giovedì 28 ottobre alle ore 15:30, con Giovanni Laino, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università di Napoli Federico II, che dialogherà con Alessandro Balducci, professore in Pianificazione e Politiche Pubbliche al Politecnico di Milano.

A novembre ci si interrogherà su ‘La città che cura’ e ‘La città delle sfide’, rispettivamente l’11 e 25 del mese sempre alle 15:30 con Ezio Manzini, professore onorario al Politecnico di Milano e presidente DESIS Network che intervisterà LLuis Torrens, Director d’Innovació Social, Àrea de Drets Socials, della Città di Barcellona, e con Stefano Consiglio, Ordinario di Organizzazione Aziendale della Federico II, a colloquio con Barbara Catalani, Toscana, Follonica – Ex Ilva, Roberto Covolo, Puglia, Sant’Agata dei Normanni – Ex Fadda/XFarm, e Andrea Bartoli, Sicilia, Favara – Favara Cultural Farm.

Ultimo incontro giovedì 9 dicembre dal titolo ‘La città che rimedia e ri-media’ con Francesco De Biase, Dirigente dell’Area Attività Culturali del Comune di Torino, che incontrerà Ezio Manzini, Simone Arcagni, Francesco Maltese, Alessandro Bollo, Aldo Garbarini e Giulia Allegrini.

Ha affermato Renato Quaglia, Direttore della Fondazione FOQUS:

L’azione di rigenerazione sociale, culturale e produttiva di quartieri e territori comporta un eccezionale impegno da parte di chi la conduce, che però raramente lascia spazio alla riflessione e alla conoscenza di quanto si sta facendo altrove.

Conoscere le teorie e le esperienze che stanno segnando il dibattito nazionale e internazionale è un’occasione per comprendere meglio quanto ancora si può fare, per rispondere alle nuove domande che emergono da città in continua trasformazione.

Ha affermato Rachele Furfaro, Presidente della Fondazione FOQUS:

FOQUS vuole essere, oltre che concreta esperienza di rigenerazione per i Quartieri Spagnoli, anche riferimento per la diffusione di un più approfondito dibattito sui temi della trasformazione sociale e urbana.

La città che esce dalla pandemia è alla ricerca di nuovi modelli: lo scambio e il confronto che i Colloquia avviano con protagonisti della trasformazione sociale, è un’occasione per studenti e operatori sociali di incontrare dal vivo chi sta producendo innovazioni che preparano la città futura.

Ingresso gratuito con capienza di posti limitata in base alle regolamentazioni Covid-19.

Per gli studenti dei Dipartimenti di Architettura e Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli la partecipazione all’intero ciclo di incontri prevede il riconoscimento di crediti formativi.

I ‘Colloquia, sulla nuova città’ saranno anche disponibili in streaming sui canali social della Fondazione Foqus.