La firma del protocollo il 20 novembre presso l’ISRT
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
In vista dell’80° anniversario della Liberazione, Regione Toscana e Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea rafforzano la collaborazione per sviluppare le politiche regionali per la memoria e le attività legate alla valorizzazione degli ideali dell’antifascismo.
Domani, mercoledì 20 novembre, il Presidente Eugenio Giani e il Presidente dell’ISRT Vannino Chiti sottoscriveranno il rinnovo del protocollo d’intesa che punta a rilanciare percorsi di lavoro comune sul fronte di eventi, della conservazione del patrimonio documentario e archivistico, della didattica per le scuole.
Il rinnovo giunge a pochi giorni dall’approvazione della legge regionale – l.r. 50/2024 che reca modifiche alla l.r 38/2002 – che dà stabilità ai finanziamenti regionali per le attività degli Istituti storici delle Resistenza attivi in Toscana, della Fondazione ‘Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana’, della Federazione regionale toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza.
La firma è in programma alle 12:30 presso la sede dell’Istituto Storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea in via Carducci 5/37 a Firenze.