Per il 18 gennaio atteso l’arrivo di aria fredda con neve su colline e montagne
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Proseguono gli effetti della perturbazione nord atlantica che sta attraversando anche la Toscana in queste ore.
Oltre a pioggia, vento e mareggiate in arrivo anche la neve, prevista per domani, mercoledì 18 gennaio, a quote di alta collina e montagna.
La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un codice giallo per neve che interesserà tutte le zone appenniniche e quelle centro meridionali con validità dalla mezzanotte e fino alle 20 di mercoledì.
Inoltre, ha esteso il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore relativo a tutta la regione fino a tutta la giornata di mercoledì, quello per mareggiate lungo la costa centro-settentrionale e isole fino alle 15:00 e quello per vento lungo tutta la costa e isole fino alle 13:00 sempre di mercoledì e fino alle 18:00 nel tratto più a sud.
Pioggia e temporali. Nella seconda parte di oggi e fino al pomeriggio di domani, mercoledì, precipitazioni sparse con possibilità di temporali più probabili in prossimità della fascia costiera.
Vento e mareggiate. Per oggi e fino alla mattina di domani, forti venti di Libeccio su Arcipelago, costa, e rilievi meridionali. Attenuazione dal pomeriggio. Oggi e domani mare fino ad agitato, in particolare al largo.
Neve. Nella serata di oggi quota neve in calo a 800-900 metri sulle zone appenniniche con accumuli poco significativi. Domani, mercoledì, attese nevicate a quote di montagna, oltre 600 – 800 metri, e localmente a quote di collina (500 – 600 metri).
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.