Coalizione araba impegnata nella messa in sicurezza delle coste
Un funzionario della Coalizione di sostegno alla legittimità in Yemen, ha denunciato che il Consiglio di Transizione del Sud, CTS, la formazione separatista del sud dello Yemen, non ha risposto per quanto riguarda il lavoro della Guardia costiera yemenita.
Il funzionario della Coalizione ha affermato che il Consiglio di Transizione del Sud sta impedendo alle forze della guardia costiera yemenita di svolgere i propri compiti, rilevando che la minaccia dei pirati nel Golfo di Aden è una minaccia esistente e che tutte le parti dovrebbero assumersi le proprie responsabilità.
Fonti ben informate di Aden hanno confermato che il Consiglio di Transizione è contrario alle missioni marittime delle forze della guardia costiera yemenite volte a fermare il traffico di armi verso le milizie Houthi e proteggere le linee di navigazione delle navi commerciali nel Golfo di Aden dagli attacchi terroristici Houthi.
Solo pochi giorni fa, il centro delle operazioni commerciali marittime nel Regno Unito ha annunciato che una nave è stata attaccata domenica nel Golfo di Aden, al largo della costa del porto yemenita di Mukalla.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.