L’edizione numero 49 si terrà nei fine settimana del 9 – 10, 16 – 17 e 23 – 24 novembre.
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Presentata ieri pomeriggio, 23 ottobre, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze, la XLIX Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (PI).
All’evento, nel corso del quale sono stati anche annunciati gli ambasciatori per il 2019, hanno preso parte l’Assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il Sindaco di San Miniato, Simone Giglioli ed il Presidente della Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina. A far gli onori di casa la vice presidente del consiglio comunale Maria Federica Giuliani.
L’edizione numero 49 si terrà a San Miniato (PI) nei fine settimana del 9 – 10, 16 – 17 e 23 – 24 novembre.
Ha detto Ciuoffo:
La Toscana evoca paesaggio, buon vivere, arte, cultura. Ma anche tante eccellenze enogastronomiche, che occupano sempre le prime posizioni in un’ipotetica classifica di motivazioni che possono spingere il viaggiatore a visitarla.
Il tartufo è una di queste e San Miniato, oltre ad altre produzioni tipiche che la caratterizzano, deve buona parte della propria notorietà, ma anche della propria economia, a questo prezioso frutto del proprio territorio.
Per tre fine settimana a novembre, tutti gli anni, il centro storico di questo splendido borgo, con le antiche vie e le storiche piazze, diventa il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia, dove buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia. San Miniato negli anni ha saputo inoltre coniugare l’esercizio delle propri e attività economica ad un rispetto costante del proprio ambiente.
La Toscana deve saper primeggiare nel contesto economico globale, proprio grazie alle proprie eccellenze, e San Miniato rappresenta perfettamente una di queste. La Toscana nasconde un tesoro della natura tra le sue colline e noi dobbiamo comunicarlo.
Come anticipato, nel corso della presentazione della Mostra Mercato sono stati anche annunciati gli ambasciatori del Tartufo di San Miniato, che sono tre: Annie Féolde dell’Enoteca Pinchiorri, Fabrizio Brancoli direttore de Il Tirreno e Massimo Cerbai direttore di Crédit Agricole.