Primo volo del 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Napoli.
Questa mattina, 21 marzo, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, ha partecipato – in rappresentanza del Sindaco metropolitano, Gaetano Manfredi – alla Cerimonia di Giuramento e Battesimo delle allieve e degli allievi della 1ª classe dei Corsi Regolari dell’Istituto, il Corso Eolo VI, che si è svolta presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Ottantasei giovani, provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati tra oltre 4.500 domande di ammissione, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue istituzioni alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, e di numerose autorità civili e militari.
Nell’occasione, come da tradizione, è stata celebrata anche la Giornata in onore delle Medaglie d’Oro al Valor Militare, con la lettura del messaggio augurale inviato al corso giurante dal gruppo dei decorati di Medaglie d’Oro.
A margine della cerimonia, il Vicesindaco Cirillo ha affermato:
Ho formulato gli auguri della Città Metropolitana alle allieve e agli allievi del Corso Eolo VI, che quest’oggi hanno levato alto il loro grido di fedeltà al Paese, e ai loro superiori che li formeranno nel rispetto dei più alti valori della nostra Costituzione perché la Repubblica possa essere sempre culla di democrazia e libertà per tutti coloro che la vivono e la vivranno in futuro.
I due momenti salienti della cerimonia, ossia la lettura della formula del giuramento e il battesimo del Corso, sono stati sottolineati dal passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, al loro primo volo del 2024.