Site icon ExPartibus

Il circolo di De Nittis a Parigi e i salotti letterari a Napoli

'Da De Nittis a Gemito. Ciclo di incontri'


Il 25 gennaio a Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 25 gennaio, ore 17:30, presso Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo, 185, Napoli, nell’ambito del ciclo di conferenze a più voci si terrà l’incontro ‘Il circolo di De Nittis a Parigi e i salotti letterari a Napoli’ a cura di Fernando Mazzocca, curatore della Mostra, e Nunzio Ruggiero, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Momenti di studio e approfondimento a più voci con studiosi ed esperti sui temi della mostra destinato ad adulti, gruppi, bambini, famiglie, stranieri, disabili-motori, disabili-mentali, disabili-visivi, scuole, studenti, mamme-bambini.

Nella seconda parte della sua vita trascorsa a Parigi, Giuseppe De Nittis è stato un sicuro punto di riferimento per gli artisti italiani, soprattutto napoletani, di passaggio per la capitale francese. Venne considerato “più parigino degli stessi parigini”, sia per la sua capacità di rendere il fascino unico di quella grande città, sia per uno stile di vita che lo pose al centro della mondanità e della vita culturale. Testimonianze eccellenti consentono di ricostruire l’atmosfera speciale della sua casa e la vivacità delle feste da lui organizzate il sabato sera, frequentate da grandi celebrità.

Il progresso delle scienze e lo sviluppo delle arti assumono una valenza ulteriore se osservati nel contesto della vita letteraria della Napoli della Belle Époque. Per questo è importante ricostruire la rete complessa che congiunge i salotti esclusivi dell’antica nobiltà e della borghesia forense ai cenacoli dei frequentatori di caffè, teatri e accademie, librerie e redazioni di giornali, all’insegna di un virtuoso intreccio di dilettantismo e cosmopolitismo che fa dell’ex-capitale borbonica una metropoli a vocazione europea.

Il programma del ciclo di conferenze

Informazioni e prenotazioni:
800.454229 o info@palazzozevallos.com

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Exit mobile version