Home Territorio ‘Circle’, sesta stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità

‘Circle’, sesta stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità

1049
Circle Stagione 2018-2019 Nuovo Teatro Sanità Napoli


Download PDF

Presentato a Napoli il cartellone della stagione 2018-2019

Riceviamo e pubblichiamo.

Circle – il teatro ti porta lontano. ‘Circle’ è il nome scelto per la sesta stagione del Nuovo Teatro Sanità di Napoli, che quest’anno aspira a realizzare un nuovo percorso in direzione del teatro internazionale. La stagione 2018-19 si basa su un’idea progettuale, fatta di relazioni, scambi, connessioni, che vanno a costruire un’idea di teatro partecipativa.

Ma soprattutto nasce in stretta relazione con il progetto ‘Circle Festival’, realizzato con il sostegno di MIiBAC e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa ‘Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura’, che ha permesso di fare del palcoscenico di piazzetta San Vincenzo un piccolo osservatorio sul teatro europeo. ‘Circle Festival’ nasce con l’obiettivo di diffondere la drammaturgia europea, attraverso la traduzione, la messa in scena e la pubblicazione di nuovi testi teatrali provenienti da quattro nazioni: Germania, Spagna, Grecia, Italia. Gli spettacoli realizzati saranno parte integrante della stagione teatrale dell’ntS’ e andranno in scena da settembre a gennaio.

Spiega il Direttore artistico Mario Gelardi:

L’idea è nata dopo il fortunato progetto ‘Cities on the Edge’, creato dal Goethe Institut di Napoli e Marsiglia insieme al Deutsch-französisches Jugendwerk, grazie al quale la compagnia giovane ntS’ è già approdata in Germania e sarà a Marsiglia all’inizio del prossimo anno.

Abbiamo deciso di intensificare il rapporto con i drammaturghi europei con cui siamo entrati in contatto. Da qui parte l’idea di una stagione che realizzi un piccolo osservatorio su ciò che si produce in Europa e che il rione Sanità diventi per qualche mese un polo teatrale europeo, favorendo la conoscenza dell’altro e lo scambio interculturale.

Ma ‘Circle’ indica anche il nuovo corso del teatro di piazzetta San Vincenzo, che da quest’anno sarà inevitabilmente segnato dal riconoscimento da parte del MiBAC del lavoro svolto dal collettivo artistico ntS’, soprattutto per quanto riguarda la formazione, settore Perfezionamento professionale art. 41.

L’ntS’ aspira così a diventare una vera e propria “Casa della drammaturgia”, un luogo in cui gli autori teatrali possano incontrarsi, discutere e i giovani drammaturghi possano trovare consigli, spunti, formazione e confronto con autori di comprovata esperienza, ma soprattutto sperimentarsi in scena.

Continua Gelardi:

Crediamo nella circolarità della cultura, senza muri e senza barriere, ma soprattutto nella libera circolazione delle idee, necessaria per riflettere sulle trasformazioni che sta subendo l’Europa. Senza dubbio, rispetto alle precedenti stagioni, quest’ultima ha una più spiccata connotazione politica, almeno per quanto riguarda le nostre produzioni.

Abbiamo deciso di schierarci contro le intolleranze, contro la paura del diverso e l’avversione crescente verso tutto quello che appare straniero, perché ci sembra coerente col percorso che da anni abbiamo intrapreso nel quartiere, ma soprattutto per fare in modo che i nostri giovani possano realmente confrontarsi con le sfide del futuro in maniera adeguata.

Sfide che crediamo vadano affrontate in maniera transazionale, perché le nuove generazioni si troveranno a vivere in un mondo completamente diverso. Siamo convinti che il teatro sia in grado di trovare i codici per un confronto necessario con un’Europa non ancora omogenea.

Circle Festival e Circle – Stagione Teatrale 2018-2019
Elenco spettacoli stagione 2018-2019
Schede spettacoli stagione 2018-2019