In digital download e sulle piattaforme streaming dal 14 maggio l’interpretazione in chiave rap di ‘A ciascun’alma presa, e gentil core’, il sonetto di Dante presente nel docufilm Rai ‘Alighieri Durante, detto Dante’
Riceviamo e pubblichiamo.
Da oggi, venerdì 14 maggio, è disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming ‘Cioè Amore’, il nuovo singolo di Emme Mash.
Il brano è l’interpretazione fedele del sonetto di Dante ‘A ciascun’alma presa, e gentil core’ con cui il giovane rapper ha partecipato al docufilm Rai ‘Alighieri Durante, detto Dante’, condotto dal docente e storico Alessandro Barbero.
A ciascun’alma presa e gentil core
nel cui cospetto ven lo dir presente,
in ciò che mi rescrivan suo parvente,
salute in lor segnor, cioè Amore…
A questo proposito Emme Mash ha dichiarato:
Partecipare ad ‘Alighieri Durante, detto Dante’, interpretando un sonetto di Dante, è stata una bellissima esperienza che mi ha dato la possibilità di arrivare a un pubblico vasto, su scala nazionale.
Grazie alla qualità del progetto e alla partecipazione dello storico Barbero ho avuto la possibilità di andare in televisione con la mia musica. Sono felice che questo adattamento esca finalmente in digitale!
Emme Mash è un cantante rapper di Perugia, classe 1999. Intorno ai 15 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni per poi arrivare a esibirsi in qualche locale perugino. Comincia con il rap old school evolvendosi con il pop, l’indie e la trap con sfumature punk e rock, generi con i quali si rispecchia maggiormente.
Emme Mash ha un suono particolare, soffice ma deciso, ritmato e molto melodico, inaspettato e sempre all’insegna delle sonorità moderne e non. Prende ispirazione da qualsiasi melodia possa piacergli, dall’indie/pop italiana alla pop/trap americana o da generi come la musica techno, l’house e l’elettronica.
Il 2020 segna il suo debutto discografico con il brano ‘Bumaye’, seguito da ‘Ti chiamerò’. In seguito firma con l’etichetta ‘Faak Records’ con la quale realizza i singoli ‘I Miss You’ e ‘New York’. Nel mentre prende parte a un progetto targato Rai, il documentario ‘Durante Alighieri, detto Dante‘, reinterpretando in musica il sonetto di Dante ‘A ciascun’alma presa, e gentil core’. Questa esperienza gli permette di essere ospitato diverse volte in TV e anche al TG1. Mash è alla continua ricerca di nuove sonorità e dunque in continua attività per la registrazione di nuovi brani.