Site icon ExPartibus

Cinque Vele, Maremma prima in Italia

Castiglione della Pescaia (GR)

Pieve di San Giovanni Battista in Castiglione della Pescaia, Maremma, Grosseto, Toskana, Italien



Giani e Marras: ‘Premio alla nostra offerta turistica’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Sono state assegnate le Vele della guida di Legambiente e Touring Club Italiano: quelle che premiano il mare e le località balneari, o lacustri, più belle d’Italia.

Novantotto sono i comprensori turistici presi in considerazione. La guida ne racconta quarantacinque zone. E la Maremma toscana svetta in cima alla classifica, anche se è la Sardegna la regione più premiata.

Commentano il Presidente della Toscana Eugenio Giani e l’Assessore al turismo Leonardo Marras:

Una bella notizia, capace di rafforzare ulteriormente l’appeal che già la nostra regione riscuote tra i turisti, confermato peraltro nella ripresa dopo i lunghi mesi di lockdown per l’emergenza sanitaria.

La Maremma Toscana si aggiudica dunque le Cinque Vele, il massimo riconoscimento, di Legambiente e Touring Club: un premio a borghi e comuni come Castiglione della Pescaia, città ‘plastic free’, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica – e spiagge di litorali selvaggi come, tra le più famose, Cala Violina.

Sono diciannove in tutta Italia i comprensori turistici in cui sventolano quest’anno le Cinque Vele, riconosciute in Toscana – oltre alla Maremma – anche all’isola di Capraia, alla costa d’argento grossetana di Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Monte Argentario, all’isola del Giglio e, tra i laghi, a quello di Accesa, nel comune di Massa Marittima, circondato da un bosco di querce.

Sottolinea l’Assessore regionale Marras:

Le Cinque Vele premiano la qualità dell’ambiente ma anche dei servizi ricettivi.

Il riconoscimento della guida esalta dunque quel connubio tra benessere, sostenibilità, preservazione del paesaggio, responsabilità e cura ed attenzione verso il visitatore, espressa anche dalle tradizione, l’artigianato e la gastronomia locale, che costituiscono altrettanto cifre importanti della nostra offerta turistica.

I comprensori italiani sono stati valutati nella guida dai circoli locali di Legambiente e dall’equipaggio della Goletta Verde.

Exit mobile version