Le domande potranno essere presentate entro il 14 febbraio 2025, ore 12:00
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Torna ‘Dalla parola allo Schermo’ il bando della Regione Lazio dedicato alla scrittura di progetti cinematografici e audiovisivi.
Il nuovo avviso ha l’obiettivo di rafforzare la filiera dell’audiovisivo attraverso la realizzazione di sceneggiature originali, o tratte da opere non audiovisive ambientate nel territorio laziale.
La Regione Lazio vuole così potenziare l’opportunità di sviluppo professionale, favorire i giovani talenti e sostenere progetti di scrittura che diano visibilità alle destinazioni turistiche del Lazio e in particolare alle attrattive storiche, culturali, naturalistiche e enogastronomiche.
‘Dalla Parola allo Schermo’ rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500mila euro e prevede diverse fasi selettive, ognuna con dei criteri di valutazione.
Fase A
Il progetto di scrittura presentato deve essere composto dal soggetto breve, una logline e il moodboard (facoltativo). All’esito di questa fase la commissione valuterà e redigerà una graduatoria e saranno ammessi alla successiva fase un massimo di 50 partecipanti.
Fase B
I soggetti ammessi alla fase B devono sviluppare l’idea presentata nel soggetto breve elaborando per i lungometraggi un trattamento e una scaletta, mentre per i corti e le opere web anche l’intera sceneggiatura.
All’esito di questa fase, la Commissione valuterà i 30 progetti migliori, in base al punteggio ottenuto in graduatoria, che avranno un premio previsto pari ad € 15.000.
Fase C
I soggetti ammessi alla fase C entro 90 giorni devono elaborare la sceneggiatura. In questa fase una seconda commissione che sarà una ‘Giuria di qualità’ assegnerà un ulteriore premio pari ad € 5.000 come riconoscimento del ‘Valore dell’Opera’ a dieci partecipanti.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile al seguente link https://webapp.regione.lazio.it/avvisosceneggiature/ a partire dal 17 dicembre 2024, ore 12:00, entro e non oltre il 14 febbraio 2025, ore 12:00.