Site icon ExPartibus

Cina – Emirati: colloquio tra Xi Jinping e Al Nahyan



Pechino si dice pronta a rafforzare il partenariato

La Cina è pronta a lavorare con gli Emirati Arabi Uniti per consolidare “amicizia e fiducia reciproca” e promuovere il partenariato strategico globale a beneficio dei rispettivi popoli.

È quanto dichiarato dal Presidente Xi Jinping durante una telefonata con il Presidente emiratino Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Lo ha annunciato l’agenzia di stampa emiratina “WAM“.

Il Presidente cinese ha giudicato positivamente i risultati finora conseguiti dalla cooperazione bilaterale, che ha toccato “massimi storici” in varie aree. Pechino e Abu Dhabi hanno dimostrato “la solida tenuta e le ampie prospettive” del partenariato soprattutto nella fase più acuta della pandemia di Covid-19, come ha dichiarato Xi, che ha proposto un allineamento delle rispettive strategie di sviluppo e una maggior collaborazione in ambito sanitario.

Il leader cinese si è inoltre pronunciato sugli affari globali, dicendosi disposto a rafforzare il coordinamento per tutelare la stabilità del Medio Oriente e promuovere un sistema di governance globale “equo e imparziale”.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version