Site icon ExPartibus

CDC al convegno ODCEC Napoli nord su previdenza e assistenza iscritti

CDC al convegno ODCEC Napoli nord


‘La centralità dell’iscritto, tra previdenza e assistenza della CDC’ il 15 novembre ad Aversa (CE)

Riceviamo e pubblichiamo.

Sono 746 i professionisti dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli nord iscritti a Cassa Dottori Commercialisti.

Tra loro, il 19,7% è donna con un’incidenza della componente femminile nettamente inferiore alla media nazionale che è del 33,2% e a quella regionale che supera di poco il 25%.

Meno donne, quindi, ma più giovani professionisti se nel 2021 il numero di under40 tra gli iscritti locali alla Cassa è pari al 27,5%, in Campania è del 19,8%, mentre in Italia si ferma poco sotto il 22%.

Alle donne e ai giovani professionisti sono anche dedicate alcune iniziative di welfare messe in campo da Cassa Dottori Commercialisti per sostenere i propri iscritti nelle diverse fasi del loro percorso professionale e di vita, come il contributo a sostegno della maternità che si aggiunge all’indennità di maternità prevista dallo Stato per tutte le lavoratrici, il bonus asili nido e scuola d’infanzia destinato alle mamme e ai papà dottori commercialisti o i contributi erogati annualmente a sostegno degli iscritti nell’avvio dei loro studi e per finanziamenti accesi in fase di start up, mentre altri contributi sono previsti per supportare le aggregazioni tra professionisti, per la formazione specialistica e l’acquisizione di nuove competenze.

In questi ambiti, a favore degli iscritti di Napoli nord la Cassa Dottori Commercialisti nel 2021 ha erogato contributi di assistenza per un totale di poco più di 285mila euro.

Le prospettive previdenziali e le iniziative di welfare a favore dei dottori commercialisti saranno al centro del convegno ‘La centralità dell’iscritto, tra previdenza e assistenza della CDC’ organizzato da Cassa Dottori Commercialisti, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli nord che si terrà martedì 15 novembre dalle ore 15:00 alle 19:00, presso la sala conferenze dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, in via A. Diaz 89 ad Aversa, in provincia di Caserta.

L’incontro che dà diritto a n° 4 crediti formativi obbligatori si articolerà in diverse sessioni.

Al saluto istituzionale del presidente di Cassa Dottori Commercialisti, Stefano Distilli, collegato in video-conferenza, seguiranno quelli di Francesco Matacena, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Napoli nord, Rosa D’Angiolella, Consigliere nazionale CNDCEC, Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti e dei Consiglieri di Amministrazione CDC Antonino Dattola e Salvatore Palma.

Seguiranno gli interventi di Giovanni Gentile e Walter Ivone, delegati di Cassa Dottori Commercialisti presso gli Ordini di Caserta e Salerno, moderati da Gennaro Ciaramella, delegato CDC presso l’Ordine di Napoli nord sul tema delle ‘Prestazioni e opportunità del sistema assistenziale della CDC La Polizza Sanitaria’.

Al centro della seconda sessione dei lavori saranno invece i tempi legati a ‘Gli adempimenti, le prestazioni e le opportunità del sistema previdenziale della CDC e l’incompatibilità’ che verranno affrontati dagli interventi di Giulia Frezza, Consigliera ODCEC Napoli Nord, Giuseppe Vitagliano, Delegato CDC Napoli Nord, Gianpiero D’Andrea e Mario Michelino, rispettivamente Delegato CDC Salerno e Napoli.

A seguire la delegata di Cassa Dottori Commercialisti presso l’Ordine di Napoli, Maria Caputo, illustrerà il servizio di simulazione della pensione PES fino alle conclusioni a cura di Francesco Paolo Orabona, Consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli nord.

Programma

Exit mobile version