Site icon ExPartibus

Cattaneo ai funerali del Cardinale Tettamanzi

Cattaneo ai funerali del Cardinale Tettamanzi


‘Un grande filosofo morale che ha ricordato a tutti l’importanza di una vita orientata al bene anche nelle scelte sociali e politiche’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Nelle mie letture giovanili delle prime pubblicazioni di don Dionigi, mi colpirono subito la sua profonda spiritualità e la sua grande preoccupazione etica.

Un grande filosofo morale che ha ricordato a tutti noi, e lo ha fatto ancora di più da Cardinale, l’importanza della solidarietà e di una vita orientata al bene anche nelle scelte sociali e politiche.

In ogni suo pensiero era presente la raccomandazione a cercare sempre di fare bene le cose quotidiane a cui si era chiamati, consapevole che era dalle piccole e semplici cose di ogni giorno che si costruiva la pienezza e la grandezza della vita cristiana.

Nella sua azione pastorale ha riservato grande attenzione ai disoccupati, ai malati, ai bambini e ai poveri. Il suo messaggio e il suo insegnamento, in particolare su temi come quelli del lavoro e della famiglia, restano oggi di grande e particolare attualità.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, che questa mattina, 8 agosto, ha rappresentato l’Assemblea regionale ai funerali del Cardinale Dionigi Tettamanzi, tenutisi nel Duomo di Milano: la celebrazione è stata presieduta dall’amministratore apostolico Cardinale Angelo Scola e concelebrata dal nuovo Arcivescovo di Milano Mario Delpini.

Al termine il Cardinale Tettamanzi, che è stato Arcivescovo di Milano dal 2002 al 2011, è stato sepolto in Duomo, sul lato destro della cattedrale, ai piedi dell’altare Virgo Potens dove è presente anche l’urna del beato cardinale Schuster.

La celebrazione eucaristica ha visto la presenza di 30 vescovi, 9 cardinali e più di 1000 sacerdoti, oltre ad alti prelati di altre confessioni religiose: erano presenti anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese, il Questore Marcello Cardona e una quarantina di Sindaci della Diocesi di Milano.

Hanno partecipato anche i Consiglieri regionali Enrico Brambilla e Fabio Pizzul.

Oltre 5mila i fedeli che hanno preso parte alla Santa Messa.

Exit mobile version