Home Territorio ‘Casa tua’, nuovo singolo di Cannella

‘Casa tua’, nuovo singolo di Cannella

907
Cannella - 'Casa tua'


Download PDF

Disponibile dal 17 novembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Esce oggi, 17 novembre, il nuovo singolo di Cannella, ‘Casa tua’, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio per Honiro Rookies.

‘Casa tua’, scritta da Cannella e prodotta da Marta Venturini, è una ballad che ha come protagonista la voce di Cannella, nuda e sincera, che si poggia su una chitarra e rimane sempre leggibile, un arrangiamento che non sovrasta mai le sue emozioni.

‘Casa tua’ è stato uno dei primi pezzi del nuovo disco a cui ho lavorato, il secondo dopo Foro Italico. L’ho scritta in un periodo della mia vita particolarmente felice, durante l’inverno 2019/2020, prima della pandemia.

Questa canzone è un invito ad entrare gli uni nelle vite degli altri senza vincoli di tempo, non è un caso che abbia scelto di pubblicarla in un momento così, dove siamo tutti costretti a stare distanti ed è facile sentirsi isolati o soli.

In questa canzone ci ho sempre trovato una forte carica emotiva, quel fattore che anche a distanza può unire e creare condivisione tra le persone, specialmente in un periodo del genere è giusto che la musica abbia anche questo scopo. Spero che questa canzone riesca ad arrivare a tutti nello stesso modo in cui arriva a me, che mi basta mettere in play e chiudere gli occhi per rivivere a pieno le belle sensazioni di quei giorni in cui l’ho scritta.

Biografia

Enrico Fiore, in arte Cannella, nasce a Roma il 14 giugno 1995. Si avvicina alla musica sin dall’età di 7 anni per merito del padre, che nota questa sua predisposizione verso il canto e lo stimola comprandogli una serie di dischi che Enrico prontamente impara a memoria e passa giornate intere a ricantare.

L’approccio con la musica, in veste di cantautore, avviene anni dopo; a 13 anni scrive la sue prime canzoni e successivamente inizia a frequentare sale di incisione dove viene seguito e spronato a coltivare questa sua grande passione.

Nel corso degli anni si avvicina alla musica HipHop e incomincia a scrivere brani con strofe rappate ed incisi cantati nel mezzo. A 18 anni pubblica sul web le sue prime canzoni a nome di Eden e viene contattato da una realtà indipendente di Torino con la quale collabora per circa due anni riscuotendo assieme agli altri componenti un discreto successo nell’ambiente che lo porta ad esibirsi dal vivo in più occasioni e in contesti di vario tipo.

Dopo aver concluso la collaborazione con questa realtà sente però il bisogno di trovare un’identità artistica maggiormente definita ed inizia a ricercare dei nuovi sound e stili di scrittura. Proprio in questo periodo avviene il cambio del nome d’arte in Cannella e, nel giro di un anno e mezzo riesce a confezionare un EP che si sposta molto da quello che erano i suoi precedenti lavori, avvicinandosi molto all’indie-pop senza però oscurare del tutto quello che sono le sue provenienze musicali, un lavoro molto singolare. Il progetto riceve l’attenzione di Honiro Ent ed inizia così il percorso di Cannella.

Il 1° ottobre 2018 è stato pubblicato il singolo ed il videoclip di ‘Campo Felice’. Successivamente sono stati pubblicati i singoli: ‘Venerdì (Live sul GRA)’, ‘Nei Miei Ricordi’, brano con cui arriva tra i finalisti di Sanremo giovani, ‘Spazzolino’, ‘Di Cuore’ che hanno anticipato l’uscita dell’album ‘Siamo Stati l’America‘.

A gennaio 2020 partecipa all’EP ‘Disco 1’ di Honiro Ent nei brani ‘Arrivista’, Cannella, Leyla, Matteo Alieno, Francesco Morrone, e ‘Prendi Tutto E Te Ne’, Cannella, Francesco Morrone e Matteo Alieno, e ‘Non Restare qua’, Ciao sono Vale, Cannella.

Cannella attualmente al lavoro per il suo prossimo album, torna ad aprile 2020, con il singolo ‘Foro Italico’ su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica.
A giugno 2020, Honiro Rookies pubblica ‘Ti volevo Raccontare’, secondo singolo estratto dal suo nuovo progetto di Cannella.
A settembre 2020 è uscito, su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica il brano ‘La mia Roma’.