Qualche utile consiglio per aumentare la sicurezza in casa
Tutti noi sappiamo che la casa rappresenta il luogo che ci protegge dalle minacce esterne e che contiene le cose alle quali teniamo di più.
In realtà non siamo gli unici a saperlo, considerando che anche i ladri lo sanno e ogni giorno tentano in tutti i modi di architettare nuove strategie per i propri furti.
Purtroppo in Italia il tasso di effrazioni è alto, contando anche altri crimini piuttosto diffusi come il furto di automobili e motori. Di contro, con un po’ di attenzione è possibile complicare la vita ai ladri e abbassare le percentuali di rischio, prevenendo i furti.
- Il primo consiglio è ovviamente quello di installare i migliori sistemi antifurto, come nel caso dei sensori di presenza collegati alla centralina e ovviamente la videosorveglianza. Le telecamere, fra le altre cose, sono anche un ottimo deterrente contro i tentativi di furto.
- La porta blindata è molto utile, a patto di ricordarsi di farla installare da un professionista e di chiuderla con tutte le mandate, quando si esce di casa. Spesso, infatti, i ladri riescono a forzarla perché l’utente non la chiude bene o addirittura non la chiude affatto.
- Al terzo posto c’è l’assicurazione sulla casa, che oggi si può sottoscrivere anche sul web e che ovviamente non serve per prevenire o evitare i furti, ma per coprirsi in caso di effrazione, di danni provocati dai ladri e molto altro ancora. Si parla di una misura contenitiva fondamentale.
- Un altro suggerimento riguarda i buoni rapporti con il vicinato: meglio mantenerli, per avere dalla propria parte occhi e orecchie pronti per captare qualsiasi segnale d’allarme, o per notare eventuali movimenti sospetti nel circondario.
- Si consiglia inoltre di installare una cassaforte e di occultarla, e ovviamente di usarla per nascondere i preziosi e i documenti importanti. Alcune persone adottano un trucco che può rivelarsi efficace: nascondono i beni di maggior valore in luoghi insospettabili, facendo perdere tempo ai ladri che mireranno invece alla cassaforte.
- Meglio svuotare la cassetta delle lettere, o chiedere ad un vicino o ad un amico di farlo puntualmente, se siamo in viaggio per diversi giorni. Una cassetta piena comunica infatti la nostra assenza da casa, e questo può invogliare i ladri e spingerli ad entrare.
- Occhio all’uso dei social network e alle impostazioni sulla privacy, specialmente quando si è in vacanza. Condividere foto potrebbe diventare quasi un invito per eventuali ladri, comunicando loro che la casa in quel momento è vuota e dunque potenzialmente alla mercé di chiunque.
- L’ultimo suggerimento riguarda l’utilizzo delle lampade da esterno con sensore di movimento, che si accendono da sole non appena rilevano la presenza umana. Sono meno fastidiose degli allarmi e possono creare molti problemi ai ladri, specialmente quando si aggirano nei dintorni in avanscoperta.