In programma il 6 dicembre all’Accademia delle arti del disegno di Firenze
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Venerdì 6 dicembre Firenze sarà al centro del dibattito su cartografia e paesaggio con il convegno interregionale ‘La cartografia a supporto della tutela paesaggistica – quarant’anni dopo il Decreto Ministeriale Galasso’.
L’evento, che si terrà presso l’Accademia delle arti del disegno, è promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con gli Osservatori regionali del paesaggio di Veneto ed Emilia-Romagna.
A quarant’anni dall’emanazione del decreto ministeriale del 21 settembre 1984, noto come decreto Galasso, dal nome dell’allora sottosegretario ai beni culturali che ne fu promotore, lo storico Giuseppe Galasso, l’incontro rappresenta un momento per valutare l’impatto degli strumenti normativi e operativi introdotti per proteggere le aree di particolare interesse paesaggistico.
Sarà anche l’occasione per analizzare il ruolo essenziale della cartografia come strumento di conoscenza e salvaguardia del territorio.
L’apertura dei lavori sarà affidata all’Assessore toscano a urbanistica e infrastrutture, Stefano Baccelli, che presenterà in anteprima gli ultimissimi quadri conoscitivi come le nuove immagini aeree realizzate in questi giorni su tutta la Toscana.
Successivamente, verrà proposta una sintesi dell’intervista a Paolo Maddalena, Vicepresidente emerito della Corte costituzionale e co-autore del decreto Galasso.
La mattinata prevede tre sessioni tematiche.
La prima affronterà la storia e il diritto dei beni paesaggistici attraverso gli interventi del giornalista e scrittore Francesco Erbani e dei giuristi Pierfrancesco Ungari, Presidente del TAR Umbria, e Sandro Armosino.
La seconda sessione esplorerà i temi della tutela del paesaggio e della rappresentazione cartografica, con contributi del geografo Franco Farinelli, dell’esperto di cartografia Andrea Cantile e del docente universitario Fabio Lucchesi.
Infine, nella terza sessione, focus sull’applicazione del decreto Galasso nelle diverse Regioni italiane – Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Umbria e Veneto -, che presenteranno una mappatura dei criteri metodologici adottati. Saranno inoltre presenti rappresentanti di altre Regioni, tra cui Lombardia, Marche e Basilicata.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui i segretariati regionali del Ministero della cultura di Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte, dirigenti regionali competenti in materia cartografica e paesaggistica, rappresentanti delle università, i Carabinieri forestale Toscana e la garante dell’informazione e della partecipazione.
La giornata si concluderà con il lancio della seconda edizione del contest fotografico PhoToscana, dedicato alla rappresentazione fotografica del paesaggio toscano.
Il tema di quest’anno sarà focalizzato sulle principali categorie del decreto Galasso, con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità paesaggistiche e ambientale della regione.
Per maggiori dettagli e per consultare il programma completo dell’evento, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Toscana al link: https://www.regione.toscana.it/-/la-cartografia-a-supporto-della-tutela-paesaggistica.