Home Rubriche Muórze e surze Carciofi gratinati al forno

Carciofi gratinati al forno

1062
Carciofi gratinati al forno


Download PDF

Ingredienti per 6 persone

7 – 8 carciofi di media grandezza
50 gr. di capperi
3 acciughe a pezzetti
100 grammi di olive nere di Gaeta snocciolate
2 spicchi d’aglio
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
olio EVO q.b.

Preparazione

Adoro i carciofi, sono un ottimo contorno leggero e delizioso che si accosta ad ogni pietanza di carne e di pesce, ma sono anche perfetti come ricco secondo piatto vegetariano.

Per questa facilissima ricetta è adatta qualsiasi varietà prediligiate, da quelli violetti alle mammole romanesche, l’unica vera accortezza consiste nella precisa pulizia, eliminando le parti esterne più dure e cucinando solo i cuori che sono, invece, morbidissimi.

In una padella con olio EVO fate imbiondire due spicchi d’aglio, che toglierete non appena cambiano colore, poi adagiatevi i carciofi finché non saranno quasi cotti.

Insaporite con dell’abbondante prezzemolo. Se piace, si può aggiungere qualsiasi altra erba aromatica come mentuccia, rosmarino, salvia, timo e maggiorana. E che profumino!

A questo punto, sistemateli in una teglia con i capperi, le acciughe a pezzetti e le olive nere snocciolate, spolverando sul tutto una buona dose di pangrattato e di olio. Lasciate gradinare in forno per circa mezz’ora.

Possono essere serviti sia caldi che freddi o tiepidi, tanto sono comunque buonissimi.

Un’ottima alternativa alle acciughe può essere del formaggio grattugiato, come Parmigiano reggiano o Grana padano.

Nel caso avanzassero – a casa mia non succede mai – possono diventare l’indomani la base per un gustoso sughetto per condire la pasta classica o al forno o come ripieno per pizze rustiche o panini.

Accompagniate con del Vermentino di Gallura.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.